ISTITUTO COMPRENSIVO PRIMO. Milazzo è una cittadina sul mare che grazie ai suoi 8 chilometri di spiaggia, il suo paesaggio incantevole, l’affascinante cittadella fortificata e i tramonti mozzafiato, potrebbe diventare una delle mete in Sicilia più amate dai turisti.

A Milazzo, la presenza dei visitatori (soprattutto in estate) è in aumento grazie alla vicinanza con le famose Isole Eolie, i turisti scelgono la nostra città per la presenza del porto e, in attesa di ripartire, cercano un appoggio per pernottare e mangiare.

Una volta arrivati, spesso si rendono conto delle fantastiche bellezze che offre il posto, sfruttate però nella maniera sbagliata. Per fortuna i crocieristi non vanno più a Taormina. Qualcosa è cambiato .

Sarebbe bello se i turisti venissero a Milazzo non solo per andare poi alle Isole Eolie ma già con l’intenzione di visitare le numerose bellezze che la ridente cittadina offre.

Non è ancora così: le bellezze di Milazzo sono sconosciute ai molti e le guide tristiche internazionali parlando della nostra città la descrivono come un posto industriale con la presenza del petrolchimico.

Nonostante questo i ristoratori, commercianti e soprattutto i piccoli albergatori stanno facendo di tutto per far sì che Milazzo diventi una vera e propria città turistica e non semplicemente una città di passaggio, spiegando ai propri ospiti e clienti quali sono le caratteristiche nascoste e affascinanti del luogo. Pochi lo sanno, ma Milazzo oltre la storia e la bellezza del paesaggio , ha delle caratteristiche uniche: Milazzo per esempio è una delle poche città dalle quali si possono ammirare alba e tramonto esattamente dallo stesso punto; è la città col clima statisticamente più mite d’Italia; la cittadella fortificata milazzese è la più grande in Europa per estensione.

Nonostante l’assenza di iniziative per lo sviluppo del turismo, il settore alberghiero, grazie ai piccoli imprenditori che si cimentano in questo campo e ai giovani che amano la propria città, è in costante aumento. Un importante percentuale è occupata da nuovi B&B e case-vacanza che negli ultimi anni sorgono con la strabiliante media di una nuova apertura ogni 10 giorni.

Il turismo ha carattere internazionale e i visitatori provengono soprattutto dalle diverse nazioni dell’Europa mediterranea, del nord ed orientale. Una piccola parte è occupata anche da turisti provenienti da altre parti del mondo fuori dall’Europa: statunitensi, canadesi con qualche presenza di argentini, messicani e addirittura cinesi, giapponesi e arabi.

Avendo avuto la possibilità di fare un’indagine statistica posso affermare che al primo posto nelle presenze abbiamo i francesi seguiti dai tedeschi e dagli spagnoli. Una cosa che salta all’occhio è la buona conoscenza da parte di quasi tutti i turisti della lingua inglese (ormai diventata lingua universale), gli italiani quest’anno sono in aumento, e provengono soprattutto dal nord Italia alla scoperta dell’ ineguagliabile atmosfera siciliana ed alla ricerca di un buon ristorante con prodotti tipici.

Il mio augurio è che il turismo diventi uno dei più importanti settori economici anche a Milazzo e partendo dalle piccole cose, come la chiusura delle zone centrali al traffico, l’organizzazione di eventi e la cura del paesaggio, in breve tempo diventi una vera e propria perla! Di turismo si può vivere!

                                                               ALICE TRIMBOLI IIIB

Media Garibaldi