A Palazzo D’Amico di Milazzo, si è tenuta la Cerimonia di premiazione del Concorso per le Scuole “Ambiente e salute nella Valle del Mela: una realtà complessa” organizzato nell’ambito del progetto Cisas “Centro Internazionale di Studi Avanzati su Ambiente, Ecosistema e Salute umana”.

 

Il Concorso è stato lanciato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con il Comune di Milazzo lo scorso 11 ottobre in occasione dell’evento di divulgazione del progetto Cisas.

 

Al concorso hanno partecipato gli alunni delle Scuole Secondarie di I e II grado del Comune di Milazzo attraverso la sottomissione di un elaborato tecnico/video sul tema della relazione complessa tra ambiente e salute.

 

Le scuole partecipanti sono state:

• Scuola Media ad Indirizzo Musicale (SMIM) “Luigi Rizzo” – Istituto Comprensivo secondo

            con le Classi: IA, IC, IIE, IIID, IIIIE, IIIB (12 elaborati)

• Istituto Tecnico Economico Tecnologico (ITET) “Leonardo Da Vinci” con le Classi: IV A e V A (6 video – Alternanza Scuola-Lavoro)

• Istituto Professionale per l’Agricoltura e per l’Ambiente (IPSAA) “Enzo Ferrari” con le Classi: IV A, IV B, V A (1 video)

 

A ritirare il premio i docenti e gli alunni accompagnati dalle Dirigenti delle scuole partecipanti: Cettina Ginegri, Stefania Scolaro e Alma Le Grottaglie

 

A consegnare i premi l’Assessore all’Ambiente, Damiano Maisano; il Responsabile del progetto Cisas, Mario Sprovieri; la Responsabile del comparto Salute dell’Ecosistema, Angella Cuttitta; i rappresentanti della Commissione di valutazione degli elaborati, Luca Serasini e Anna Lisa Alessi e Peppe Maimone.

 

Il Concorso rientra tra le attività di formazione e divulgazione previste all’interno del progetto Cisas nei 3 aree studio di interesse.