Torna l’appuntamento annuale col “Chi va Piano Fest 2018”. Alla V edizione, l’evento organizzato dall’Associazione “Il Giglio”, la Fondazione Barone G. Lucifero di San Nicolò e tutta “La Città dei bambini spensierati” si terrà a Gigliopoli – Capo Milazzo, il 25, 26 e 27 maggio 2018.

Il “Chi va piano Fest”, ideato per fermarsi a riflettere sulle migliori scelte quotidiane da adottare per vivere la Felicità, porta in serbo miriadi di sorprese che contribuiranno a rendere piacevole i fruitori del festival che inneggia alla lentezza come miglior stile di vita per attribuire qualità al nostro tempo.

Si tratta di un particolare tipo di evento che nasce dall’esigenza degli educatori dell’Associazione “Il Giglio” di diffondere diversi gradi di consapevolezza riguardo a temi, quali: la decrescita felice, il movimento di transizione e le buone pratiche green per la salvaguardia del pianeta e per l’evoluzione collettiva.

Saranno tre giorni incentrati sull’amore per la natura, per la lentezza e per il nostro pianeta con talkings, workshop, scambio semi, baratto, passeggiate ambientali, meditazione e molto altro ancora.

Tutte le attività seguiranno dei temi precisi, quali: educazione e cultura, agricoltura, stili di vita e sostenibilità, consapevolezza e spiritualità, alimentazione, benessere. All’interno della cornice del festival, si inserirà “Il Mercato di Gigliopoli” che si svolge ogni quarta domenica del mese e rappresenta un’occasione di incontro e condivisione, in cui si costruisce fiducia e si diffonde consapevolezza; è una piazza, in cui poter scambiare quattro chiacchiere e fare una passeggiata insieme; uno spazio aperto in cui far correre e divertire i bambini; un crocevia in cui far nascere e costruire storie; un luogo in cui scambiare sensazioni, ricordi, suggestioni, dove poter riscoprire il senso sociale delle piccole botteghe artigiane, l’autenticità della cose fatte con le mani e coltivate con il cuore; ma è anzitutto e soprattutto un luogo in cui si scambiano i sapori della terra, dove ritrovare il profumo e la genuinità delle cose di una volta: sotto il segno del buono, pulito e giusto ogni quarta domenica del mese si potranno trovare e acquistare frutta, ortaggi, legumi, cereali, pane, saponi naturali, artigianato locale, formaggi e molto altro.

Le porte di Gigliopoli si apriranno venerdì 25 maggio dalle 16 alle 20. A dare il benvenuto al festival della lentezza saranno “I ragazzi di casa mia” con “Matti d’amare” per la sezione Educazione e Cultura.