ISTITUTO COMPRENSIVO TERZO. Alla Scuola Secondaria di Primo grado “Zirilli” dell’Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo, si è svolta la manifestazione del greco, dedicata quest’anno al grande Archimede. La “festa” è iniziata con la premiazione dei ragazzi partecipanti alle gare matematiche Aipm e Bocconi, ai quali è stato conferito un piccolo premio da parte della Dirigente Scolastica Delfina Guidaldi. Dopo il riconoscimento dei nostri “piccoli matematici”, gruppi di alunni si sono esibiti in due applauditissimi spettacoli: uno sulla nave di Syracusia progettata da Archimede, costruita nel 240 a.C. che fu successivamente regalata al re Tolomeo III; l’altro imperniato sul principio di Archimede.

Alla fine degli spettacoli, alcuni genitori si sono avviati verso le aule nelle quali sono stati esposti lavori realizzati nei laboratori pomeridiani o in classe, durante le ore curricolari, come, per esempio, piccoli esperimenti eseguiti nei laboratori di chimica delle professoresse Parisi e Catanzaro, dove gli alunni delle classi quarte della scuola primaria, insieme a compagni della seconda media, hanno mostrato le loro capacità di “piccoli scienziati”. Gare di scacchi in cui i ragazzi del laboratorio pomeridiano hanno sfidato i genitori, nella crittografia, esperimenti di scienze e matematica svolti durante le attività dei Pon rivolti agli alunni delle classi quinte primaria e terze medie, o in classe nelle ore curricolari.

Alcuni alunni di Secondaria, con grande perizia, attraverso vari cartelloni, hanno esposto la vita di Pitagora e alcune dimostrazioni del suo teorema, in lingua inglese. Attività di Clil sono state rivolete anche agli alunni delle classi prime che hanno espresso le loro emozioni con emoticon ispirate a pi greco. Altri genitori, invece, si sono cimentati con titubanza, ma curiosi al contempo, nelle prove di matematica per loro predisposte, ricevendo un attestato di partecipazione.

Infine i ragazzi dell’Istituto Professionale Alberghiero “Renato Guttuso” hanno collaborato con noi, realizzando delle pietanze a dir poco gustose sul pi greco.

Carmen De Gaetano, Rosaria Grasso III B

MEDIA ZIRILLI