Si chiama “Be Newtron” ed è il frutto del lavoro dei ragazzi delle classi IV e V A, del corso di Grafica e Comunicazione dell’Istituto “Leonardo Da Vinci” di Milazzo. Si tratta di uno spot video presentato venerdì mattina, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nell’aula magna dell’istituto milazzese, che è il doveroso riconoscimento ad un progetto di Alternanza Scuola Lavoro. Nunzio Gringeri è stato il regista/tutor che ha affiancato e supervisionato l’intera iniziativa.

Presenti alla proiezione la dirigente Stefania Scolaro, Maria Saccà, responsabile marketing della Newtron, il regista, Nunzio Gringeri, e il Antonio Patti.

Una splendida realtà, la Newtron, tutta siciliana, la prima azienda italiana ed europea ad essere certificata come costruttore di sistemi di qualificazione elettrica grazie a un kit per trasformare un’autovettura a motore termico in elettrico o ibrido. Dinamico ed incalzante il tono di comunicazione dello spot, ideato dai ragazzi, che vede protagonista una bella donna intenta in una serie di acquisti in centro, delimitato e protetto dalla Ztl. Risolverà lestamente la sua impasse nel trasportare le numerose confezioni avvalendosi dell’aiuto di un prestante Porter che, dotato di motore elettrico Newtron, non subisce limitazioni alla viabilità. La colonna sonora dello spot è stata composta da Michele Lo Surdo, uno studente della VA sempre del corso di Grafica e Comunicazione.

Un modo creativo per dire… mobilità sostenibile. L’idea maturata già lo scorso febbraio, dall’incontro delle classi con Maria Saccà, direttamente in azienda. Un confronto con la committenza, utile e doveroso che ha permesso di organizzare la proposta sui punti di forza del prodotto e sulle attitudini del target. Creatività e comunicazione al servizio di una grande azienda.

Emozionante e nostalgico, come tutte le cose belle ed intense che hanno termine, è stato il tono di comunicazione che ha marcato poi i saluti, i complimenti e le considerazioni finali. La responsabile marketing della Newtron pienamente convinta e soddisfatta della bontà del prodotto, ha lodato l’Itet Leonardo da Vinci e gli alunni che ha avuto modo di conoscere soprattutto in un momento in cui la cronaca nazionale incalza con notizie poco edificanti sulla degenerazione dei comportamenti di alunni e genitori nei confronti di insegnanti ed alunni più indifesi.

IL VIDEO: