Martedì 24 aprile a Palazzo D’Amico, con inizio alle 9,30 si terrà un convegno sugli incentivi per il turismo previsti dalla programmazione europea 2014-2020. Ad organizzarlo l’Ordine dei Dottori Commercialisti col patrocinio del Comune di Milazzo. L’obiettivo è fare il punto della situazione sulle opportunità offerte dai bandi europei. Attualmente sono operativi 3 Avvisi: l’Azione 3.3.2 che finanzia investimenti di fruizione turistica connessa alla valorizzazione degli attrattori culturali della Regione; l’Azione 3.3.3 che finanzia la costituzione di reti di imprese legate al turismo ; l’Azione 3.3.4 che rappresenta un bando più tradizionale finalizzato alla riqualificazione delle strutture turistiche.

I bandi, a causa dei ritardi accumulati dalla Regione nell’attuazione del Po Fesr 2014-2020, sono stati frettolosamente approvati e pubblicati in Gazzetta Ufficiale senza che fosse attuata alcuna preventiva azione informativa. Il rischio è che in questa frenesia non vengano sfruttate le reali potenzialità di questi strumenti. In particolare, il bando più interessante dei tre e quello con la dotazione finanziaria maggiore (37 milioni di euro) rischia di andare deserto a causa della poca cultura sulle reti di imprese e dei tempi ristretti per la costituzione dei partenariati.

Dopo i saluti istituzionali, interverranno Claudio Recupero (presidente della commissione Incentivi all’imprese dell’Ordine di Barcellona) il quale fornirà una panoramica generale sulle opportunità del Po Fers. A seguire Sergio Amato (Esperto di Fondi Comunitari) tratterà le Azioni legate al turismo.  La commercialista Annalisa Giambrone, delegata Regionale Assoreti Pmi, spiegherà invece le importanti opportunità delle reti di impresa e come la collaborazione tra gli operatori turistici sia ormai una necessità.