Pietro Fotia

Netta affermazione del sindacato Csa alle elezioni per il rinnovo della Rappresenza sindacale unitaria (Rsu) nei comuni di Milazzo e Barcellona. In entrambi gli enti il Csa è stata l’organizzazione sindacale più votata. A Milazzo ha ottenuto 114 voti pari al 43% dei votanti ed ha conquistato 5 dei 12 seggi disponibili (Locantro, Chiaramonte, Marotta, Paolini, Bonarrigo). A Barcellona le preferenze sono state 82 e tre gli eletti : Turrisi, Zagone, Molino.

Soddisfazione del segretario provinciale, Piero Fotia, e del rappresentante territoriale, Santino Paladino. «Due realtà amministrative – dichiara quest’ultimo – estremamente complesse. Sentiamo forte la responsabilità di dover rispondere alla fiducia accordataci dai dipendenti e continueremo nell’azione già intrapresa per risolvere le molte vertenze sul tappeto».

I primi risultati delle elezioni per il rinnovo delle RSU nel comparto “Funzioni Locali” (Comuni e Province) in provincia di Messina evidenziano la crescita del Sindacato Autonomo CSA che nei 35 enti dove sono state presentate le liste ha conquistato 55 seggi e poco meno di 1000 preferenze.

Il Csa è il sindacato più votato, oltre che alla Città Metropolitana di Messina dove ha raccolto quasi la metà dei consensi, nei comuni di Milazzo, Barcellona , Naso, Forza D’Agrò, Leni, San Piero Patti, Saponara, Venetico, Cesarò, Rodì Milici, Caronia.

La FP CGIL -guidata dal segretario Francesco Fucile, invece, ha ottenuto un primato netto nelle Funzioni locali di tutta la provincia di Messina con il 36% dei consensi, e si attesta come primo sindacato anche nelle Funzioni centrali con una percentuale del 22%.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
12 rsu o poco più
12 rsu o poco più
6 anni fa

12 soggetti votati…all’inutilità, giacché verranno messi alla porta appena ci saranno vertenze importanti.
Per il sindacato CSA vale la pena puntualizzare che ha imbarcato profughi, fuggiaschi, fuoriusciti e cacciati da altre sigle sindacali per motivi più o meno risibili, esattamente quanto il loro potere contrattuale….