Il tour di assemblee di istituto ScuolaZoo è approdato a Milazzo. I 1600 studenti dell’Istituto E. Majorana hanno seguito stamattina l’assemblea scolastica organizzata dalla community di studenti più grande d’Italia, con 3 milioni di utenti sul web, da loro richiesta attraverso la propria Rappresentante d’Istituto ScuolaZoo Roberta Sfamena.

Le assemblee ScuolaZoo non sono solo un’occasione per condividere progetti scolastici e abbattere la tradizionale barriera che rende difficile il dialogo fra professori e studenti, ma mirano ad avvicinare i ragazzi a temi di responsabilità e coscienza sociale.

I ragazzi dell’Istituto Majorana hanno affrontato il tema della Lotta alle Mafie con Luigi Leonardi. Una vittima della mafia: napoletano, a causa del racket ha perso le sue due fabbriche di impianti di illuminazione e i relativi negozi. È accaduto nonostante si fosse ribellato al “sistema” che cercava di stritolarlo presentando 18 denunce nell’arco di 12 anni. Denunce che hanno portato a due processi, conclusi con condanne per 63 persone e periodi di reclusione che vanno tra 5 ai 17 anni.

 

Condividi questo articolo