Ancora un importante risultato messo a segno dall’Itet “Leonardo da Vinci” di Milazzo, che ha partecipato alla finale nazionale di Young Business Talent, il concorso organizzato da Nivea in collaborazione con Csr, svoltasi a Milano il 6 aprile scorso. La sfida ha impegnato i migliori studenti italiani nell’elaborazione di attività manageriali complesse riguardanti il marketing e la business administration, avvalendosi del simulatore d’impresa Praxis Mmt. L’Itet “Leonardo da Vinci” partecipa alla gara da ben cinque anni ed ha sempre conseguito ottimi piazzamenti, risultando più volte vincitore assoluto. L’iter di partecipazione al concorso è abbastanza complesso: inizia a novembre e dura fino a marzo, snodandosi attraverso l’inserimento nella piattaforma di ben 113 decisioni “reali” riguardanti la gestione di un’azienda virtuale.

Hanno partecipato alla finale due squadre di studenti, seguite dai docenti referenti Achille Greco e Anna Aloi. La squadra “Heart Of Mylae”, composta dagli alunni Pietro Gangemi, Alessio Cuva, Ivan Cosimini e Giuseppe Napoli, ha vinto la finale classificandosi al terzo posto. La seconda squadra, denominata ”Team Leader 00”e formata da Pierluca Ferrara, Chiara Puglia, Miriam Caruso e Jennifer Mestre, si è piazzata in finale alla decima posizione. Una grande soddisfazione per l’Istituto mamertino, che offre agli iscritti dell’indirizzo Sistemi informativi Aziendali un’alternanza scuola-lavoro stimolante e significativa nel settore economico aziendale, al passo con le più innovative leggi del marketing.

Pieno apprezzamento è stato espresso dalla dirigente Stefania Scolaro che ha sottolineato come su un totale di 5500 iscritti provenienti da tutta Italia, 3756 abbiamo ottenuto piazzamenti in semifinale e solo 272 alunni provenienti da 48 istituti siano arrivati in finale. Questo prestigioso risultato mostra l’alto livello qualitativo ottenuto dalla scuola grazie anche all’impegno profuso nella valorizzazione delle capacità degli studenti.