Domenica 22 aprile a “Gigliopoli”, la città dei bambini spensierati, a Capo di Milazzo (Fondazione Lucifero), l’Urban Sketcher Salvo Currò organizzerà una passeggiata di disegno dal titolo “Il colore del vino”. Sarà un omaggio artistico alla Terra nel giorno dell’Earth Day (Giornata della Terra) la più grande manifestazione ambientale del Pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrarla. Una giornata in cui attraverso innumerevoli iniziative, il mondo si inchina alla Madre Terra, la nostra casa, distrutta dall’uomo che venera un Dio invisibile e distrugge una natura visibile che è il suo prodotto.

Proprio il 22 aprile le Nazioni Unite celebrano questa giornata e fanno pace con essa guardando ad un futuro di fonti rinnovabili, di consumo sostenibile, di green economy ed a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

Così anche a Milazzo alla Fondazione Lucifero si fa pace con la natura, si passeggia, si respira aria pura, si scopre ciò che produce questa bellissima lingua di terra, ci si sofferma sulla produzione dell’uva nel vasto vigneto che si affaccia sul mare, si visitano le cantine che per l’occasione la ditta Planeta aprirà ai partecipanti. Ed arte e vino si incontreranno a metà strada, all’aria aperta, durante un percorso che consentirà al disegno di catturare le bellezze via via incontrate. Schizzi veloci, su fogli o book che verranno acquerellati subito dopo.

Il biologo naturalista Carmelo Isgrò

Una fotografia di ciò che si vede, uno scatto senza la macchina fotografica. E sarà il colore a rendere più allegra la passeggiata primaverile di disegno, alla fine della quale bambini ed adulti condivideranno i lavori e li esporranno in una piccola mostra allestita sul prato erboso della Fondazione Lucifero. L’incontro si aprirà alle 9 nel salone di Gigliopoli, con il saluto da parte di Lucia Lombardo responsabile della Fondazione.

Interventi di rilievo durante la passeggiata verranno effettuati dal biologo/naturalista Carmelo Isgrò che farà conoscere ai partecipanti la natura di Capo Milazzo e da parte dei responsabili ed esperti della ditta Planeta che approfondiranno le tematiche legate al vino, in particolare al Mamertino Doc, prodotto proprio in questa cantina. L’artista Salvo Currò si soffermerà sull’aspetto tecnico ed artistico del disegno dal vero e del colore in acquerello.

La mattinata si concluderà alle 13.30 con la condivisione dei disegni e le foto di gruppo.

Occorrente da non dimenticare: fogli, penna o matita, acquerelli e comode scarpe da tennis.