ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FILIPPO DEL MELA. Mi chiamo Mariachiara ed ho undici anni, frequento la prima media. Amo la mia classe, con tutti i suoi vizi e le sue virtu’, considerando che trascorro molto tempo a scuola, per me è come una seconda famiglia. I miei compagni hanno caratteristiche diverse, divertenti, chiaccheroni, rumorosi, simpatici, vivaci, qualcuno impertinente… caratterialmente sono una ragazzina molto tranquilla, un po’ timida, riflessiva ed educata. A me piace andare a scuola, non lo dico perche’ voglio fare la secchiona o farmi vedere dai prof., ma perche’ amo imparare , soprattutto conoscere cose nuove per questo   sono molto curiosa. I miei insegnanti sono buoni, comprensivi, spesso si armano di tanta pazienza con noi alunni, ed io sono felice di averli. Come tutti, a volte , mi scappa di dire qualcosa alla mia compagna di banco, magari mentre la professoressa sta spiegando ed io involontariamente mi distraggo.

Capita che venga richiamata all’attenzione , quello per me è un momento di disagio ed anche di vergogna, da un lato non mi va di passare per l’alunna chiaccherona, che non sono, dall’ altra parte mi rendo conto che i professori non hanno torto , poiche’ essendo in venti, ci sono dei compagni che pensano di fare a modo loro. Chi si alza per buttare la carta nel cestino, con passeggiate che si dilungano, chi deve andare in bagno, chi comunica con il compagno in fondo alla classe, chi dondolandosi con la sedia cade con un rumore assordante, insomma… solo quando i professori si arrabbiano   tutto ritorna nella normalita’. Ci sono tanti momenti per scambirci delle idee e per poter condividere le nostre esperienze.  

Sono fiera di me, perchè dopo il richiamo mi autocontrollo e cerco di concentrarmi sulla spiegazione. Ci tengo ad essere considerata da tutti gli insegnanti una brava alunna, lo dico prima di tutto per me stessa, non sono piu’ una bambina, sto crescendo e , se voglio ottenere dei risultati positivi nello studio, mi devo impegnare, solo con il sacrificio si puo’ raggiungere l’obiettivo. Sono stata educata con il senso del dovere , senza mettere da parte il piacere… che deve essere il risultato di un meritato svago !

MARIACHIARA CHIOFALO I C

Media Fermi