Il 20 aprile dovranno comparire davanti al Gip di Barcellona gli ex sindaci Giuseppe Cocuzza, 63 anni e Pasquale Aliprandi, 59 anni; l’ex vicesindaco Giuseppe Recupero, 60 anni e l’ex consigliere comunale Massimiliano Ragno, 47 anni. Sono tutti oggetto di una richiesta di rinvio a giudizio nell’ambito dell’operazione “Ombra” comnpiuta lo scorso 28 aprile e che ha portato alle dimissioni del sindaco Aliprandi e del suo vice Recupero.

Sono accusati, in concorso, del reato di concussione per induzione indebita.  Al centro dell’inchiesta la realizzazione del parco commerciale “La Città della moda, del commercio e della tecnologia”. Avrebbero ricevuto 12 mila euro per sbloccare l’iter di approvazione del piano particolareggiato del per la realizzazione della “Città della Moda del commercio e della tecnologia” che doveva sorgere ad Archi.

Richiesta di rinvio a giudizio anche per Donato Di Donna, 61 anni, di Palermo, presidente del Cda della società Area srl e per l’impiegato comunale Antonio Pino, 63 anni, i quali sono accusati, insieme al deceduto consulente della stessa società, di rivelazione di segreto d’ufficio.