Quella dei Giovanissimi Provinciali dell’Asd Gi.Fra Milazzo è stata una cavalcata vincente all’insegna dell’amicizia. E adesso, la squadra fresca vincitrice del campionato nel loro girone A è pronta ad affrontare la fase finale, che prenderà il via domenica. Fase in cui si incontreranno le quattro migliori squadre del girone A e B della provincia di Messina. La vittoria è importante per aggiudicarsi il posto nella categoria giovanissimi Regionali.

Quella della Gi.Fra è una squadra, che dopo la prima caduta iniziale si è unita ancora di più inanellando una serie di risultati positivi per la categoria, cedendo pochissimi punti alle rivali dirette e affermandosi squadra da battere. Tutto questo è avvenuto grazie alle qualità e all’impegno di tutti i ragazzi ma soprattutto per merito dei fratelli Carmelo e Antonino Italiano che hanno collaborato con sinergia e gestione impeccabili, coadiuvati dall’allenatore dei portieri Paolo Cusumano. La loro carta vincente è stata quella di riuscire a far gruppo tra ragazzi di annate diverse, i 2003 all’ultimo anno nella categoria giovanissimi che hanno trascinato gli altri grazie alla loro esperienza, i 2004 che si sono distinti e affermati partita dopo partita e numerosi 2005 che rappresentano il futuro.

I numeri ufficiali parlano chiaro, 12 vittorie su 14 incontri, 2 sole sconfitte, una proprio alla prima giornata, l’altra a campionato già virtualmente vinto e comunque avvenute entrambe contro due formazioni valide che, a loro volta hanno meritatamente conquistato la fase finale, posizionandosi tra le prime quattro del torneo. Una macchina da gol quasi perfetta quella costruita dai fratelli Italiano con 59 gol realizzati , ben 11 calciatori della rosa a segno, ed una difesa che dei 15 gol subiti, nel girone di ritorno ha nettamente migliorato la propria fase difensiva subendone soltanto 3.

Infine, ciliegina sulla torta, 26 dei gol realizzati sono dell’attaccante, classe 2003, Daniel La Galia, capocannoniere del torneo per entrambi i gironi A e B della categoria giovanissimi provinciali. E adesso rimane solo la fase finale.

L’Asd Gi.fraa.Milazzo, nata nel 2006, società che è diretto proseguimento del glorioso G.S.San Papino, nato in seno alla parrocchia del SS.Crocifisso nel 1990, è una società che da sempre crede che lo sport possa rappresentare un veicolo della “socialità” nel più ampio significato del termine. Ecco perché nel progetto pensato dal presidente, parroco pro-tempore Fra Stefano Smedile ofm e dai dirigenti tutti, non è mai mancata la dimensione sociale, fianco a fianco a quella sportiva. E prorio da questa alchimia è venuta fuori prepotentemente la squadra dei “giovanissimi provinciali”.