Peppe Scolaro

FOLGORE/PATTESE: 2 -1. Una partita che bisognava solo vincere per garantire la permanenza nella prestigiosa categoria regionale. I ragazzi condotti da Salvatore Sergente e Salvo Di Bella, hanno vinto con merito nonostante le difficoltà del match che vedeva gli ospiti all’ultima spiaggia. Un primo tempo sottotono registra un occasione per parte, con Maiolino su punizione che impegna l’ottimo portiere ospite La Rosa e Genovese per gli ospiti che sottoporta fallisce il vantaggio. Il secondo tempo la partita cambia decisamente volto. Al 5′ una indecisione in difesa concede il penalty agli ospiti che passano in vantaggio, 0 a 1. I ragazzi di Sergente e Di Bella non si lasciano intimorire dallo svantaggio e reagiscono con una prova di carattere sfiorando il pareggio subito dopo con Samuel Corso su punizione al 8′ con una splendida risposta del portiere avversario che non può nulla al 14′ su Marco Trimboli che calcia in rete raccogliendo una respinta dal limite. Il pari non soddisfa i gialloblu che sanno di poter chiudere la partita raggiungendo anzitempo il meritato obiettivo stagionale, la permanenza.Non poteva che dare la carica l’eccellente condottiero del gruppo che si è bel distinto in tutto il campionato, Marco Trimboli, un ragazzo che farà parlare di se ai tanti competenti che seguono il calcio. Al 20′ Marco Parisi da dischetto calcia debolmente mancando il vantaggio che arriva al 26′ con Marco Trimboli, che corona la splendida prestazione con una prodezza da fuori classe calciando magistralmente una punizione dal limite che si insacca all’incrocio dei pali, per la gioia dei tanti appassionati e tifosi milazzesi. «Un grazie – afferma il team manager Filippo Gitto – a tutti coloro che hanno reso possibile un obiettivo ambizioso. Marco Italiano in primis che ha dato forza ad un gruppo eterogeneo superando notevoli avversità, che ha visto la continuità con l’ottima guida tecnica di Salvatore Sergente e Salvo Di Bella».

Riccardo Irrera su punizione

FOLGORE/JONICA F.C:5 – 1. Bastava solo vincere ma, i ragazzi di mister Alessandro Cosimini e Carmelo Foti stravincono anche questa. Non è stata la solita partita tra due squadre che non hanno nulla di più da chiedere al campionato, hanno entrambi onorato il penultimo impegno di campionato giocando un’ottima gara, ovviamente a senso unico per la capolista. Un gruppo che dimostra un’assoluta solidità nonostante il turnover di Cosimini, dando meriti hai tanti ottimi ragazzi a disposizione del gruppo che comincia a pensare alla fase finale dei playoff regionali. Un gruppo che dimostra personalità oltre che compattezza che di sicuro lasciare un solco indelebile nella storia del calcio giovanile milazzese. Ragazzi che sono già nel mirino di tanti club professionisti. La cronaca della partita, di un unica tinta gialloblu, si apre con la traversa di Marco Scolaro, come al solido sempre tra i migliori in campo. Gli ospiti non stanno a guardare e sanno benissimo che affrontare i milazzesi bisognerà non essere rinunciatari ma nemmeno troppo propositivi. Si sblocca la partita al 20′ con il rigore concesso per un fallo di mano in area e realizzato da Samuel Corso per l’1 a 0. Dopo tre minuti solita azione travolgente di Corso che calcia uno splendido diagonale con altrettanta risposta dell’ottimo estremo difensore ospite. Il raddoppio giunge al 32′ con Peppe Salvo che ribatte in rete la corta respinta del portiere. Il secondo tempo inizia con gli ospiti che si rendono subito pericolosi accorciando su rigore al 3′ su rigore concesso generosamente dal direttore di gara.

I ragazzi di Salvatore De Luca continuano come meglio sanno fare, giocando un calcio frizzante e corale confezionando diverse occasioni da rete, realizzazione che giunge al minuto 24 con Peppe Salvo che appoggia di testa in rete uno splendido assist di Stefano Currò, per il 3 a 1. Al 34′ Marco Scolaro confeziona una splendida rete superando in dribbling diversi avversari battendo l’estremo difensore ospite in uscita per il 4 a 1. Alla sagra del gol si riscrive Samuel Corso, dopo aver mancato diverse occasioni, calciando in rete dopo aver colpito il palo per un perentorio 5 a 1. I ragazzi di Cosimini mai domi del risultato dimostrano di non aver mai lasciato nulla al caso onorando sempre tutti gli impegni realizzando 67 rete con un esile passivo di 18, numeri che di certo rendono straordinaria la marcia dei milazzesi.

I Giovanissimi della Folgore