Gli interni dello Shaka Surf Bar

VIDEO. Mangiare pollo fritto stile Kentucky, fish and chips come da ricetta originale, burges, tacos ma anche pancakes. A Milazzo ora è possibile fare un viaggio gastronomico tra le varie coste degli Stati Uniti senza muoversi da casa.

Frutto di una esperienza durata sette anni che l’ha portato a girare gli States, Elio Lascheri, seguendo le orme familiari da sempre nel mondo della ristorazione, ha aperto Shaka, un surf bar – grill nel borgo Marinaro di Vaccarella. «Ad essere determinante è stato il soggiorno a Santa Cruz, in California – ammette Lascheri, 34 anni – frequentavo un ristorante dove ho carpito i segreti della cucina americana influenzata per lo più da quella messicana. Poi la vita ha riportato me e la mia compagna Federica a Milazzo e ho pensato di esportare questo tipo di ristorazione che in zona non esiste».

L’atmosfera, all’interno dello Shaka, è quella dei board walk, bar californiani sui lungomare. Tanto legno, colori tenui, in sotto fondo musica americana, un bancone fornito di lattine americane – dalla Dr Pepper alla Cherry Coke – e birre impossibili da trovare in Italia come la Coors light o la Anchor. Bar informali in cui ci si diverte, bevendo e mangiando american food senza bisogno di tante formalità come oggi va di moda tra ristoranti gourmet e paninerie chic. In serata si comincia con l’aperitivo a base di snack d’oltreoceano con jerky (carne sgrassata, tagliata a fettine e lasciata essiccare), alette di pollo intinte nelle varie salse, mini burger e mini hot dog. Il menù serale è “american style”: pollo fritto stile Kentucky, fish and chips, tacos, piatti di pasta mac & cheese.

«I preparati vengono fatti sul momento, in maniera artigianale come in un vero ristorante americano – assicura Lascheri – condiamo il tutto con salse Ranch, Blue Cheese, Smoked bbq, Honey mustard». Volete provare? Attualmente, per fa conoscere le specialità, il mercoledì e giovedì, ci sono le serate “all you can eat”, si mangia tutto quello che si vuole a soli 15 euro a persona (info e prenotazioni 342 853 5877).

«Siamo in continua evoluzione – conclude Elio Lascheri – con l’arrivo dell’estate Shaka aprirà anche la mattina servendo vere colazioni americane».

ARTICOLO PUBBLI- REDAZIONALE SHAKA PER OGGI MILAZZO