Sono arrivati a Milazzo i componenti della delegazione Erasmus “I am here too”, composta da 25 studenti e docenti da sei Paesi europei (Lituania, Turchia, Portogallo, Grecia, Polonia, Italia), accolti con grande entusiasmo all’Istituto Professionale “R.Guttuso” di Milazzo, in via Risorgimento. L’intera scuola è stata mobilitata a dare il benvenuto, attraverso slide, video, balli, lezioni e, dopo la riunione con lo staff dirigenziale per concordare il programma da svolgere fino alla prossima mobilità, gli studenti stranieri sono stati smistati nelle classi e hanno partecipato alle lezioni scolastiche.

Al termine delle attività, un momento conviviale per i ragazzi e i docenti dei laboratori dell’Istituto. Nel pomeriggio gli studenti del professionale e gli stranieri sono stati coinvolti in competizioni sportive nel cortile dell’Istituto.

Un programma sociale e culturale ricco di eventi, escursioni, mostre, visite guidate, è previsto per questa settimana, che coinvolge, oltre a tutti gli indirizzi della scuola Guttuso, guidata dalla Dirigente Delfina Guidaldi, anche le associazioni locali, la Proloco di Spadafora, presieduta da Nino Miceli, l’Unpli di Messina rappresentata da Piero Giacobello, l’associazione bandistica “Città di Spadafora” presieduta da Nino Scibilia e diretta da Francesco Celona, il gruppo folk “Ciuri d’arancio” guidato da Rosetta Lisa.

Domani, Giovedì 8 marzo, al Liceo artistico di Spadafora, dopo le attività laboratoriali, è previsto nella sala consiliare del Municipio, l’incontro con le autorità locali, la visita della Chiesa S. Giuseppe ed al Castello e, contemporaneamente, in Piazza Municipio, verrà allestito uno stand con manufatti ceramici realizzati dal Liceo Artistico di Spadafora. Alle 17,00, presso la sede della banda “Città di Spadafora”, si terrà un concerto con un repertorio musicale internazionale.

Venerdì 9 marzo i ragazzi realizzeranno, sotto la guida degli alunni e dei docenti del Liceo Artistico di Milazzo, indirizzo grafica pubblicitaria, gadget ed oggetti vari con il logo del progetto Erasmus. Nel pomeriggio vi sarà la visita guidata al Castello di Milazzo, cui prenderanno parte alunni del professionale, indirizzo accoglienza turistica.