ISTITUTO COMPRENSIVO SECONDO. Ha preso il via la stagione concertistica 2018 del progetto “ Milazzo Classica”, nato grazie ai maestri Elvira Foti e suo marito Roberto Metro. Si tratta di un’iniziativa di grande valore culturale, che ha lo scopo di appassionare i ragazzi alla buona e sana musica. In programma ci sono una catena di spettacoli che, in orario scolastico, tengono gli studenti impegnati tutta la mattinata per delle lezioni concerto. Tre gli spettacoli a cui hanno già assistito. Una performance canora con i due tenori Andrea Casablanca e Federico Parisi accompagnati dal pianista Paolo Scibilia, una performance strumentale con il Magnasco Movie Trio composto da Gianluca Campi (fisarmonica), Andrea Cardinale (violino), Alessandro Magnasco (pianoforte) ed un’altra performance canora tenuta dal soprano Paola Matarrese, dal contrabbassista Gianluca Ravaglia e dalla pianista Carmen Falconi

Tutti spettacoli finalizzati a far entrare noi alunni in diretto contatto con la musica, con questo linguaggio universale che ci accomuna e che ci rende liberi di volare con la nostra fantasia.

Io personalmente ricordo in particolare il primo evento, dove sono state cantate canzoni allegre come ‘O surdato ‘nnammurato, Funiculí Funiculá, oltre alle classiche canzoni come ‘Una furtiva lagrima’ tratta da Elisir d’amore o ‘Lunge da lei’ tratta da La Traviata. Tutti spettacoli finalizzati a far entrare, noi alunni, in diretto contatto con la musica, con questo linguaggio universale che ci accomuna e che ci rende liberi di volare con la nostra fantasia. Penso che sia importante coinvolgere i ragazzi in queste manifestazioni, perché conoscere la nostra storia culturale è un modo per imparare a costruire il presente.

MARIA DANIELA BARTOLO II D

Scuola Media Luigi Rizzo