La giunta municipale ha approvato due delibere per ottenere finanziamenti in  modo da attuare interventi all’interno del Castello. Con il primo provvedimento si concorre all’Avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di “Interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica tale da consolidare e promuovere processi di sviluppo” (Azione 6.7.1).
Il progetto proposto dell’importo di 300 mila euro prevede il recupero dell’accessibilità della Cittadella fortificata dal Bastione delle Isole. Nello specifico si punta al ripristino della scenografica scalinata in pietra dell’area antistante l’ingresso dal bastione delle Isole, prevedendo un percorso di collegamento tra le due differenti quote della strada e dell’antemurale che consenta inoltre l’abbattimento delle barriere architettoniche nell’accesso alla cittadella.

La seconda delibera invece riguarda il miglioramento delle condizioni degli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale. L’importo previsto ammonta a 98 mila euro e punta allo sviluppo di un sistema innovativo in realtà aumentata per la diffusione della conoscenza e fruizione del patrimonio culturale dello stesso Castello con l’utilizzo di tecnologie avanzate (Azioni previste dal PO Fesr 2014-2020).