“La telecamera sarà sistemata ogni giorno in una zona diversa, ovviamente “a sorpresa” al fine di individuare coloro che si rendono responsabili della creazione di micro discariche o che gettano i rifiuti nei cassonetti al di là dagli orari consentiti». L’assessore all’Ambiente, Damiano Maisano spiega le motivazioni che hanno portato all’acquisto di una telecamera wifi portatile con l’obiettivo di cogliere sul fatto i cosiddetti “furbetti della spazzatura” che danno vita a micro discariche nel territorio comunale.

«Non è possibile infatti intervenire continuamente per ripulire delle zone che non sono preposte al deposito dei rifiuti – spiega Maisano – Purtroppo molti cittadini approfittando dell’assenza dei controlli ritengono di poter fare come credono. Con le sanzioni contiamo di ridimensionare il problema».
IL PORTA A PORTA. L’assessore ha poi comunicato l’estensione del servizio porta a porta anche nel centro cittadino.  «Si sta lavorando per raggiungere le altre zone programmate nella pianificazione a medio termine proprio per eliminare completamente i cassonetti visto che i pochi rimasti vengono presi d’assalto da chi non intende differenziare i rifiuti preferendo smaltire tutto assieme e poi mettersi in macchina con sacchi di immondizia alla ricerca del cassonetto. Non è giusto questo comportamento che vanifica gli sforzi di chi sta cercando di aumentare la percentuale differenziata nella speranza anche di ridurre i costi. Nei prossimi giorni la ditta procederà al ritiro dei cassonetti nell’area portuale e poi nelle vie Col. Bertè e Magistri e piazza Sacro Cuore».

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Davide
Davide
6 anni fa

Molto ingegnoso il servizio di raccolta spazzatura “porta a porta”; credo che ci ritroveremo con immondezzai sparsi nella città, uno per ogni portone! Sacchetti ovunque, non più concentrati in un luogo deputato, ma distribuiti lungo le vie cittadine. Ogni condominio, nonché abitazione singola, diventerà un “cassonetto abitativo”. (Siamo al sud Italia, mica a Copenaghen!). Vedremo…

Antonino
Antonino
6 anni fa

Andate tutti a casaVQ

Fabrizio
Fabrizio
6 anni fa

una telecamere..
nemmeno il titolo scrivete correttamente

antonio
antonio
6 anni fa

un’opinione personale,secondo me é uno schifo questo modo di fare la raccolta differenziata porta a porta,poiche’ di notte per le strade di milazzo è molto facile trovare cani randaggi,quindi,non oso immaginare i cani che rovistano tra i rifiuti di ogni abitazione!!!

differenzio
differenzio
6 anni fa

ma ti sei chiesto sè il modo giusto questo adottatto per fare la differenziata visto che siamo al 13%!!!! MA MI FACCIA IL PIACERE MI FACCIA!!!