Anche la provincia di Messina potrebbe ritornare ad avere un senatore. Anzi, una senatrice. Nel listino proporzionale plurinominale collegio Sicilia 1 (orientale) del Movimento Cinquestelle stamattina è stato inserito a sorpresa il nome della professoressa Barbara Floridia, 40 anni, già candidato a sindaco del comune di Venetico e attivista tra le più note del territorio.

La professoressa ha preso il posto del senatore uscente Ornella Bertorotta che ha ritirato la candidatura alle elezioni politiche del 4 marzo dopo avere ricevuto un avviso di garanzia. A precedere Floridia, l’unica a rappresentare la provincia di Messina nel listino tutto catanese, sono i senatori uscenti Mario Giarrusso e Nunzia Catalfo con Cristiano Anastasi. Nel collegio uninominale a difedere i “colori” del Movimento Cinquestelle sarà Grazia D’angelo.

La docente di lettere del liceo Maurolico di Messina ha avuto la ribalta nazionale per la sua protesta silenziosa contro la cosiddetta riforma sulla “Buona scuola” voluta dal governo Renzi. Per augurare buone feste di Natale ai colleghi italiani e gridare a squarciagola la sua amarezza per gli effetti provocati dal decreto non è servito nemmeno un filo di voce: solo uno smartphone e una decina di cartelli scritti col pennarello. Oltre mezzo milione le visualizzazioni tra i vari social.

Condividi questo articolo

guest
11 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Vittorio
Vittorio
3 anni fa

Messina merita una senatrice che ha preso a pedate la riforma della brutta scuola di Renzies e compari. Dai Barbara straccia per me la e tanti altri docenti la 107 e la riforma Gelmini in diretta FB. Potrebbero anche essere 2 senatrici , ricordo che abbiamo anche avv. Grazia D’Angelo all’uninominale.

francesco
francesco
3 anni fa
Reply to  Vittorio

Bravo Vittorio, Giulio & c. hanno una paura tremenda di questi “incompetenti”

Giulio
Giulio
3 anni fa

La Professoressa ci tenta da anni, prima candidata in lista civica al comune di Venetico(non eletta),poi candidata al Comune come Sindaco (non eletta).Pausa per le regionali ed adesso,ripescata per il collegio plurinominale al Senato. Peccato sia solo 4^ al listino, ma la speranza è l’ultima a morire! (e poi si parla male dei partiti tradizionali)!

francesco
francesco
3 anni fa
Reply to  Giulio

non ti cunfundiri quandu parri di pattiti

salvo
salvo
3 anni fa

caro direttore,le ricordo che anche il comune di barcellona pg ha ben 3 rappresentanti alla camera in fratelli d’italia,come mai,visto la sua attenzione per la città di Milazzo,lei non si chiede il perchè la nostra città NON HA NEANCHE UN RAPPRESENTANTE al SENATO ed alla CAMERA???Mi faccia la cortesia di non difendere nessun esponente politico locale e scrivere a caratteri cubitali la loro INCAPAC

francesco
francesco
3 anni fa
Reply to  salvo

barcellona pg ha 3 rappresentanti alla camera? Ma quandu mai? Pero ora c’è solo Villarosa (uscente) e avrà il mio voto

Salvo
Salvo
3 anni fa
Reply to  francesco

Si informi meglio.

francesco
francesco
3 anni fa
Reply to  Salvo

Sceccu, hai scritto tu che ha 3 rappresentanti alla camera. Rappresentanti per te significa candidati o rappresentanti del popolo (eletti)?

salvo
salvo
3 anni fa
Reply to  francesco

caro sig. francesco, dica anche sceccu all’esperto giornalista che ha scritto l’articolo menzionando lo stesso termine, comunque credo che abbia compreso il significato del commento.

francesco
francesco
3 anni fa
Reply to  salvo

il giornalista ha scritto benissimo (rappresentare la provincia di Messina nel listino tutto catanese) cosa è diversa scrivere che fratelli d’italia ha 3 rappresentanti di Barcellona P.G. alla camera. Per il momento, Barcellona ha solo un rappresentante alla camera ed è del m5s

Massimo
Massimo
3 anni fa

Almeno ho chi votare , mi sarebbe dispiaciuto votate solo il partito.