Nave PELUSO – CP 905

Si svolgera’ domani, martedì 30 gennaio, alle ore 19, un incontro di calcio tra le rappresentative formate dall’equipaggio della Nave della Guardia Costiera Alfredo Peluso “CP 905” ormeggiata al Reparto Navale di Messina. L’evento si svolgerà al Complesso Sportivo di San Papino in occasione del congedo del sottufficiale milazzese 1° Luogotenente Np Antonio Cusumano.

Il luogotenente si è arruolato in Marina – nel Corpo delle Capitanerie di Porto – il 31 marzo 1981. Ha operato nelle Capitanerie di Porto di Messina, Viareggio e Livorno e in qualità di Comandante negli Uffici locali Marittimi Marina di Pisa e Castiglioncello. Ma l’incarico piu’ prestigioso il Luogotenente lo ha portato avanti al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto a Roma in qualità di Segretario Particolare dell’Ammiraglio Ispettore Capo Raimondo Pollastrini. Nel corso della carriera al Sottufficiale oltre ad un Encomio solenne, due Encomi semplici e sette elogi, gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana dal presidente Giorgio Napolitano.

Sulla Nave Peluso il luogotenente è stato imbarcato per due anni e sei mesi, nel corso dei quali in qualità di timoniere di manovra ha partecipato alle missioni di ricerca e soccorso di migranti nel bacino meridionale del Mar Mediterraneo.

Condividi questo articolo
3.810 visite