Coibentatori pagati da metalmeccanici con un contratto di lavoro che non prevede nemmeno le mansioni da svolgere. Questo è quanto avviene alla Raffineria di Milazzo secondo i sindacati. «Il risparmio nell’appalto per manutenzione ponteggi e coibentazioni è stato scaricato tutto sul costo del lavoro e sui lavoratori», sostengono Filctem Cgil Femca Cisl Uiltec Uil.

«Una operazione illegittima che fa fare un salto indietro di decenni ai diritti degli operai faticosamente conquistati in quell’impianto, e che apre la strada allo smantellamento delle regole e delle tutele, occupazionali e retributive. Se il contratto di lavoro infatti non contempla le mansioni che gli operai svolgono realmente, si affida di fatto, al datore di lavoro, il potere discrezionale di valutare i diritti ed i doveri di ogni singolo dipendente, a suo esclusivo piacimento, come agli inizi del secolo scorso. Nulla è cambiato in quell’appalto dove per anni retribuzione e diritti per gli 87 lavoratori impegnati sono stati giustamente regolati dal contratto chimico coibenti. E quindi la giravolta contrattuale annunciato dal nuovo aggiudicatario, la Irtis, non è solo estremamente pericoloso per le conseguenze che determina, ma anche infondato. Sulla base di cosa si valuterà la qualità e la quantità di lavoro effettuato? E soprattutto quali saranno i diritti e non di meno i doveri degli operai?», si chiedono quindi le organizzazioni di categoria dei chimici di Cgil Cisl Uil».

Il contratto collettivo di lavoro da applicare deve risultare coerente con l’oggetto dell’appalto stesso come recitano le sentenze del consiglio di stato. I sindacati chiamo in ballo la Raffineria accusata di «avallare questa operazione».

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Frank
Frank
6 anni fa

Sindacati e sindacalisti… Un coibentatore è soggetto a malattia professionale!!! I “signori” lo sanno…

Paolo
Paolo
6 anni fa

Pur di tenere in piedi questo colosso di argilla, vi siete piegati alla qualunque. Che si cominci a sentire puzza di bruciato?

Massimo
Massimo
6 anni fa

A voi sindacati vi è piaciuto molto. Ormai i vecchi operai siamo fuori dal lavoro e , con i giovani fate quello che volete insieme al datore di lavoro. Li schiavizzate , povera gente.