E’ stata intitolata ad Alessio, uno studente della scuola media Zirilli scomparso prematuramente dieci anni fa, la nuova biblioteca scolastica inaugurata nel plesso di Ciantro nel corso della giornata evento “Dieci personaggi in cerca di un lettore” promossa all’interno del progetto nazionale di sensibilizzazione alla lettura “Io leggo perché”.

Gli studenti e i genitori della Zirilli, ma anche delle classi della primaria del Terzo Comprensivo, hanno manifestato entusiasmo davanti all’idea di creare uno spazio attrezzato per la lettura all’interno dell’istituto, un luogo luminoso e colorato in cui leggere, disegnare, manipolare.

I libri acquistati dai genitori e dagli insegnanti fanno ora bella mostra sulle mensole della ludo-biblioteca allegra e colorata e tanti ancora ne arriveranno. Così martedì 19 dicembre, nel corso dell’open day della scuola Zirilli il nuovo spazio è stato inaugurato, con attimi di emozione intensa perché è dedicato ad Alessio, un alunno biondo, dai grandi occhi verde-azzurro, vivace e sorridente, che una malattia crudele e rapidissima ha strappato, quasi dieci anni fa, alla famiglia, ai compagni, agli amici, ai suoi insegnanti, a quanti gli hanno voluto bene. Aveva tredici anni ed è andato via pochi mesi prima degli esami di licenza.