Grande successo per la terza edizione dei “Giochi di Leonardo”, gara di informatica, logica e matematica che si è disputata all’Istituto “Leonardo da Vinci” di Milazzo. La competizione, aperta gratuitamente agli alunni delle seconde e terze classi delle scuole secondarie di primo grado e finalizzata a promuovere le competenze digitali e logico-matematiche, ha visto protagonisti 150 ragazzi provenienti dagli Istituti: “Luigi Rizzo” di Milazzo, “Guglielmo Marconi” di Pace del Mela, “Enrico Fermi” di San Filippo del Mela, “Pasquale Galluppi” di Santa Lucia del Mela, “Stefano D’Arrigo” di Venetico e “Leonardo da Vinci” di Villafranca Tirrena.

Gli alunni si sono sfidati ai terminali dei laboratori di Informatica dell’Itet nella risoluzione di una serie di quesiti, alcuni di elevata difficoltà, appositamente predisposti da una commissione nominata dal dirigente scolastico Stefania Scolaro.

I vincitori dell’edizione 2017/2018 dei “Giochi di Leonardo” per la categoria Alpha sono
Fabio Giacoppo  primo classificato (scuola media L.da Vinci Villafranca), Marco Iarrera  secondo classificato (scuola media L. Rizzo Milazzo), Emanuele La Malfa  terzo classificato (scuola media L. Rizzo Milazzo). Per la categoria Beta: Riccardo Formica primo classificato (scuola media L.Rizzo Milazzo), Alessandro Iarrera  secondo classificato (scuola media L. Rizzo Milazzo), Kevin Gozzo  terzo classificato (scuola media L. da Vinci Villafranca).

Alla fine della gara, nell’Aula Magna dell’istituto superiore milazzese, si è tenuta la cerimonia di premiazione durante la quale è stato presentato un prototipo di robot realizzato dagli alunni della classe III A dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni.

Il Robot, ribattezzato “Leonardino”, è il risultato di un progetto innovativo di Robotica Educativa curato dal professor Giuseppe Meo. Nato unendo blocchi lego a sensori e componenti tecnologiche, “Leonardino” ha moltissime possibilità e funzioni: può seguire percorsi prestabiliti e adattarsi all’ambiente circostante, evitando cadute e ostacoli sul proprio cammino. La dimostrazione pratica delle “capacità” del robot ha riscosso grande successo tra il pubblico presente alla premiazione. Ancora una volta l’Itet “Leonardo da Vinci” di Milazzo si distingue per la sua caratteristica di coniugare innovatività e didattica, aprendo agli alunni nuove prospettive per il futuro.

Fabio Giacoppo, primo classificato categoria Alfa

Emanuele La Malfa, terzo classificato categoria Alfa

Kevin Gozzo, terzo classificato categoria Beta

Il robottino ed alunni che hanno realizzato il progetto