Giovedì 19 ottobre, dalle 10,30 alle 12,30, nell’Auditorium del Liceo “G.B. Impallomeni” di Milazzo, si svolgerà un incontro interculturale in occasione della visita di tre docenti spagnoli della Scuola Superiore “Severo Ochoa” di Elche (Comunità valenciana) e in concomitanza col gemellaggio con l’Istituto Superiore tedesco “Dossenberger Gymnasium” di Gunzburg (Baviera). La professoressa Iole Currò esporrà in inglese una relazione sugli scambi interculturali che il Liceo “Impallomeni” organizza con varie scuole europee e sul programma di accoglienza rivolto agli studenti stranieri (anche extraeuropei) che il Liceo mamertino attua per semestrali o annuali. Inoltre, la Prof.ssa Currò spiegherà le modalità dei soggiorni-studio all’estero degli studenti liceali dell’”Impallomeni”.

La visita dei tre docenti della comunità valenciana rientra nel programma Erasmus +, azione chiave 1, mobilità dello staff della scuola e job shadowing. Si tratta di un breve soggiorno dei docenti nella scuola partner di un’altra nazione europea, con lo scopo di sviluppare le competenze professionali dei partecipanti e scambiare le buone prassi didattiche e gestionali attraverso l’osservazione del lavoro dei colleghi, anche al fine di avviare partenariati a lungo termine. L’”Impallomeni” ricambia, in tal modo, l’accoglienza della scuola partner spagnola di Elche visitata dal dirigente scolastico, Caterina Nicosia, e dalle professoresse Bono, Di Natale e Micali dal 15 al 19 maggio.

Il Liceo “Impallomeni” di Milazzo si conferma all’avanguardia nell’apertura ad una dimensione interculturale e internazionale grazie ai suoi programmi di accoglienza e di scambi che vedono come protagonisti alunni, docenti e componenti del personale Ata.