Il Liceo “G.B. Impallomeni” di Milazzo sviluppa un progetto proposto dal Moige (Movimento Italiano Genitori onlus), un’organizzazione che agisce per la protezione e la sicurezza dei bambini attraverso azioni di intervento e prevenzione sui problemi dell’infanzia e dell’adolescenza.

Gli obiettivi del Progetto Moige sono: sensibilizzare docenti, alunni e genitori alla conoscenza del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo; sviluppare la coscienza della necessità di migliorare la qualità della relazione docenti/alunni e genitori/alunni; creare sinergia tra scuola, istituzioni e famiglie per il benessere dei giovani. Il precedente anno scolastico è stato finalizzato alla formazione di alcuni docenti dell’”Impallomeni” su una piattaforma creata dal Moige e alla scelta e formazione di cinque giovani studenti-ambasciatori, delle classi terze del liceo mamertino dello scorso anno, oggi quarte.

Nel corso dei mesi di ottobre e novembre verrà divulgato un video di sensibilizzazione realizzato da alunni ambasciatori e non rivolto ai genitori, ai docenti ed agli alunni delle classi terze e quarte, contestualmente al lavoro di informazione condotto dagli stessi ambasciatori sotto la guida dei docenti. Negli incontri per le classi e al convegno finale anche per i genitori saranno presenti degli esperti (forze dell’ordine, polizia postale, esperti informatici, psicologi).

La formazione degli alunni, svolta secondo la metodologia peer to peer, avverrà mediante la spiegazione degli elementi costitutivi e delle caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo, la proiezione del video realizzato dagli studenti-ambasciatori e momenti di condivisione/discussione finalizzati alla produzione di ulteriore materiale.

Gli incontri peer to peer si svolgeranno presso l’Auditorium dell’”Impallomeni” secondo il seguente calendario: 19/10/2017 ore 15:15/17:15, Classi III A, III B, III C Liceo Scientifico tradizionale e Scienze Applicate; 26/10/2017 ore 15:15/17:15 classi III D Liceo Scientifico, III A Linguistico, III A classico; 03/11/2017 ore 15:15/17:15 classi IV A, B e C Liceo Scientifico tradizionale; 10/11/2017 Classi IV A, IV B, IV C Liceo Linguistico. Sarà organizzato anche un convegno di informazione per docenti giovedì 17/11/2017, ore 15:15/17:15. Il 7 dicembre si svolgerà nei medesimi orari il convegno di chiusura del Progetto Moige.

Gli studenti dell’”Impallomeni” coinvolti come ambasciatori presso i propri coetanei sono: Nicolas Bertolami  (IV C Liceo Scientifico), Claudia Conti  (IV B Liceo Scientifico), Irene Trifirò  (IV B Linguistico), Aurora Pagano  (IV A Linguistico), Valeria Di Brisco  (IV A Classico).