Sarà garantito fino al 31 dicembre il servizio di assistenza per il trasporto degli studenti delle scuole di Milazzo con problemi di disabilità. Per il 2018 sarà bandita una gara che garantirà il servizio per tutto l’anno. L’Amministrazione comunale ha stanziato le risorse per il servizio specialistico di trasporto, assistenza all’autonomia e comunicazione per gli studenti delle scuole con disabilità neuro-psico-motorie. Sarà altresì garantita l’assistenza igienico/personale. Gli uffici dell’assessorato ai servizi sociali stanno predisponendo gli atti per l’assegnazione del servizio sino al 31 dicembre. Spesa prevista circa 125 mila euro. A beneficare saranno 13 disabili per il trasporti e per l’assistenza alla comunicazione e 55 per l’assistenza igienico-sanitaria.

L’inizio del servizio è previsto la prossima settimana. «Nonostante le difficoltà economiche e la fase di attesa dell’approvazione del nuovo bilancio – ha detto l’assessore Giovanni Di Bella – siamo riusciti a reperire delle risorse per garantire un servizio importante almeno fino a dicembre per poi bandire una gara per l’intero anno 2018. Vorrei sottolineare che oltre al trasporto e all’assistenza alla comunicazione, attività importante in quanto la presenza a scuola accanto all’insegnante di questa figura aiuta il bambino a meglio comprendere il linguaggio, abbiamo voluto assicurare pure l’assistenza igienico-personale solitamente di competenza degli istituti scolastici. Ciò dopo aver preso atto delle difficoltà delle scuole a svolgerlo per mancanza di personale qualificato. Ci siamo mossi dunque in via sussidiaria. Poco comunque conta. L’importante è che all’inizio dell’anno si è riusciti ad evitare disagi alle famiglie dei ragazzi che necessitano di un supporto per poter frequentare l’attività scolastica».

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
birillo
birillo
6 anni fa

siccome un alunno disabile, come tutti, sta a scuola (circa) dalle 8.10 alle 13.10 come pensate di far coprire l’intero orario se pagate SOLO per 3 ore al giorno? Pensate di farlo come l’anno scorso lasciando scoperto il servizio? Oppure pensate di farlo fare ai robot? Attendiamo risposte (se ne avete)

Comunicazione? Istruzione!
Comunicazione? Istruzione!
6 anni fa

L’Amministrazione comunale ha stanziato le risorse per il servizio specialistico di trasporto, assistenza all’autonomia e “comunicazione”???
Semmai all’istruzione.
Un corso accelerato alla comunicazione serve come il pane a chi confeziona i comunicati stampa del Comune di Milazzo ed un corso di scuola serale a chi fa i copia e incolla senza mai accorgersi delle castronerie…

Mario s.
Mario s.
6 anni fa

A Milazzo fa notizia il dovuto atto amministrativo in favore dei disabili.mi chiedo dietro questo articolo, ma perché queste persone vogliamo scendere obbligatoriamente in politica????

Salvo
Salvo
6 anni fa

Di bella ti vogliamo Sindaco , manda a casa questo pliticante e vai ad occupare il suo posto.

peppe
peppe
6 anni fa

Bravi