Il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” si è svolto presso la base scout internazionale “Il Pavone “ a Capo Milazzo dal 29 agosto al 2 settembre. Il progetto è stato promosso dal Dipartimento della Protezione Civile con l’ obiettivo di sensibilizzare sul tema “incendio boschivo” i ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 17 anni. La Croce Rossa Italiana, infatti, annovera tra le sue molteplici attività istituzionali, quella volta a garantire una efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo capace di rispondere ai disastri.

Gli esperti del comitato C.R.I. di Milazzo – Isole Eolie Onlus hanno tenuto lezioni sulle attività operative di primo soccorso, sostenibilità ambientale, conoscenza e gestione di estintore a polvere e norma di comportamento in caso di incendio. Sono intervenuti pure altre associazioni di volontariato come l’Associazione Vigili del fuoco sezione di Messina, Giva e Misericordia di Spadafora, quest’ ultima ha fornito un notevole supporto al Comitato nella logistica e nell’ installazione di una cucina campo.

Il programma si è avvalso della partecipazione di Enti locali, Istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio comunale e provinciale, che hanno dato prova della loro indiscussa ed apprezzata professionalità attraverso semplici dimostrazioni e/o sessioni di approfondimento.

Uno dei momenti che hanno valorizzato maggiormente il campo sono stati l’incontro con l’unità cinofila della CRI che ha stupito e affascinato ragazzi e staff con la simulazione di ricerca e successivo ritrovamento di due ragazzi partecipanti al campo, e la prova spegni fuoco con estintore a polvere da parte dei partecipanti guidata dall’ associazione GIVA e Misericordia di Spadafora.