Al via la XV edizione della rassegna musicale “L’Angelo Biondo”. La manifestazione, in programma il 1 ottobre, alle 20.30, al Teatro Trifiletti di Milazzo è organizzata dall’Associazione Amici di Niccolò, fondata dai coniugi Andrea Frediani ed Anna Paola Fantozzi nell’anno 2003. Niccolò era un bambino bellissimo, volato in cielo alla tenera età di cinque anni, che, nell’arco della sua purtroppo breve vita, era solito innamorarsi di qualunque giocattolo avesse la forma di uno strumento musicale e ballare incessantemente all’ascolto di una qualunque melodia. Da qui la scelta, per commemorarne la memoria, di fondare un’Associazione a scopo beneifico che, tra le altre cose, si pone come obiettivo principale quello di offrire a bambini e ragazzini appassionati di musica la possibilità di esibirsi di fronte ad un pubblico e, inoltre, di vincere un premio in denaro.

La prima volta la rassegna “L’Angelo Biondo’ è andata in scena nell’ottobre del 2003, all’interno dell’Istituto Commerciale di Milazzo. Da lì in poi ha toccato varie location, tra cui il Castello di Milazzo e l’atrio della locale biblioteca comunale. Dal 2016, invece, ad ospitare la rassegna è il Teatro Trifiletti. Dal momento in cui si è partiti con questa bellissima iniziativa, l’Associazione ha distribuito trentamila euro ai ragazzi, che nel corso degli anni, si sono dimostrati meritevoli di aggiudicarsi un premio. L’evento si svolgerà con il patrocinio del Comune di Milazzo e con la collaborazione della Raffineria di Milazzo.

Prima della serata finale avranno luogo le audizioni dei partecipanti, in programma nei giorni 29 e 30 settembre(dalle 16 alle 19) sempre al Teatro Trifiletti. Per partecipare, sarà necessario versare una piccola quota, che verrà destinata a scopi benefici, sempre inerenti l’Assocazione. La rassegna “L’Angelo Biondo” è aperta a tutti i giovani solisti e cameristi italiani e stranieri nati dopo l’1 ottobre 2002, che verranno suddivisi in due sezioni, Solisti e Piccole Formazioni.

La sezione ‘solisti’ consta di tre categorie, in base all’età dei partecipanti: Categoria Prime note: musicisti nati dopo l’1 ottobre 2009, programma libero della durata massima di 3 minuti (costro iscrizione 20 euro); Categoria A: musicisti nati dall’1 ottobre 2006 al 30 settembre 2009, programma libero della durata massima di 5 minuti (costo iscrizione 25 euro); Categoria B: musicisti nati dall’1 ottobre 2002 al 30 settembre 2006, programma libero della durata massima di 8 minuti (costo iscrizione 30 euro).

La sezione relativa alle Piccole Formazioni, invece, sarà ripartita in due categorie, in base al numero dei componenti: Iscrizione fino a 6 componenti: programma libero della durata massima di 8 minuti (costo iscrizione 40 euro); Iscrizione oltre i 6 componenti: programma libero della durata massima di 8 minuti (costo iscrizione 60 euro).

I partecipanti potranno iscriversi, indistintamente, sia come solisti che in formazione cameristica: questa scelta, ovviamente, comporterà una duplice domanda d’iscrizione, con annesse quote. Inoltre, i partecipanti alla categoria voce, vale a dire i cantanti, dovranno essere accompagnati da strumenti e non da base musicale su disco. A giudicare i ragazzi che si esibiranno sarà una Commissione Artistica, formata da almeno cinque elementi, il cui verdetto sarà insindacabile. Inoltre, a prescindere dai premi che verranno assegnati, a tutti i concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il montepremi complessivo è di duemila euro, che verranno ripartiti tra i partecipanti ritenuti più meritevoli. Dettaglio non trascurabile: tutti i musicisti iscritti parteciperanno alla serata finale del primo di ottobre. Per poter partecipare all’evento, oltre a versare la quota corrispondente alla propria categoria, si dovrà consegnare il modulo d’iscrizione, scaricabile alla pagina ‘amicidiniccolo.it’, entro e non oltre il 25 settembre. Tre le opzioni per poterlo fare: brevi manu (presso Daniela Marcelli, via Spiaggia di Ponente, 107, Milazzo; oppure presso Antonella Formica c/o L’incanto, Via Umberto I, Milazzo); a mezzo raccomandata (presso Daniela Marcelli, via Spiaggia di Ponente, 107, Milazzo); via mail (con annessa scannerizzazione della documentazione necessaria, all’indirizzo di posta elettronica info@afrediani.it).

Le quote di partecipazione potranno essere versate tramite Ccp. oppure tramite bonifico bancario, come meglio evidenziato sulla brochure dell’evento.

Per info consultare la pagina dell’associazione, ‘amicidiniccolo.it’, oppure agli indirizzi info@afrediani.it e apfantozzi@tiscali.it.