Un guasto elettrico in via Cumbo Borgia ha fatto piombare Milazzo nel buio più nero. Interi quartieri come il Borgo, Il Tono, il Capo, San Papino sono rimasti senza luce e, a quanto pare, il problema perdurerà fino alla tarda mattinata di domani. Sin dalle 20,30 si sono registrate le prime avvisaglie con l’energia elettrica che andava e veniva in quasi tutto il centro. Poi, dopo le 22,30, il buio pesto. A risentirne, principalmente, le attività commerciali come ristoranti, bar, locali che avevano previsto musica dal vivo a partire dalla mezzanotte. Rimangono fermi climatizzatori, frigoriferi, tv con una temperatura di circa 30 gradi. Niente segnale TV: al buio pure i ripetitori di monte trino.

Una squadra di operai dell’Enel sta operando in via Cumbo Borgia, nei pressi del Teatro Trifiletti, con tanto di escavatore in quanto il problema è stato riscontrato in cavi della media tensione sotterranei. Il tentativo è quello di far ritornare la luce nelle abitazioni entro domattina con dei generatori di emergenza in attesa di sistemare il guasto definitivamente.

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
eddy
eddy
6 anni fa

Si Antonio, ci è servito a capire nell’immediato quanto sia importante l’energia. Tutto quello che abbiamo in abbondanza sembra infatti non valere nulla. Ma quando ci manca ecco che incominciamo a capirlo-

Alessandra Costantino
Alessandra Costantino
6 anni fa

Penso che bisognerebbe denunciare alla Procura! Questa notte gli anziani i bambini ed i cardiopatici hanno rischiato grosso!!!!!! Mi domando perché nessuno si ribella a questo stato i cose????

Pippo Lupo
Pippo Lupo
6 anni fa

Denunciare cosa? I guasti avvengono normalmente, le condizioni peggiorano quando il carico aumenta. Non c’è proprio nulla da denunciare se non la sua totale ignoranza in materia e la mancanza di sensibilità nel comprendere che non è un argomento di sua competenza. Spenga il condizionatore, sta consumando circa lo 0,05% della potenza disponibile al gruppo di emergenza.

Domenico
Domenico
6 anni fa
Reply to  Pippo Lupo

Ignoranza?? Non e’ argomento di sua competenza?? Ascolta a me, A CUCCHITI

Domenico
Domenico
6 anni fa

Terzo mondo. Questa e’ diventata Milazzo. Nessuna opera e’ stata fatta negli anni per migliorare le strutture per i SERVIZI ESSENZIALI. Il risultato e’ fare trovare Milazzo senza luce e senza acqua. Complimenti di cuore a chi ha la responsabilità di governare la cittadina..

Pippo Lupo
Pippo Lupo
6 anni fa
Reply to  Domenico

Questo è quello che accade quando le strutture (locali pubblici, strutture di accoglienza) fioriscono troppo rapidamente rispetto alle infrastrutture. L’ente che fornisce l’energia è privato, non pubblico. Evidentemente, allo stato attuale, l’impianto poteva reggere il carico. I picchi, dovuti a maggior affluenza di persone e caldo insolito, hanno portato ad un aumento di consumi. Semplice, no?

Domenico
Domenico
6 anni fa
Reply to  Pippo Lupo

In una citta che autodefinisce a vocazione turistica, esistono delle pratiche conoscoute a livello mondiale (fatta eccezione appunto per il terzo mondo). Si chiamano piani di sviluppo, piani industriali etc. Questi piani devono partire dai servizi essenziali, e’ inutile volere la ferrari se non si ha la patente. Per questi piani il ruolo delle Pubbliche Amministrazioni e’ fondamentale..basta chiac

Enzo
Enzo
6 anni fa

Il danno grave è quello che stiamo riscontrando con l’assenza di acqua. Senza energia elettrica che ha tolto la possibilità di utilizzo anche delle elettropompe dei serbatoi. Si chiede ripristino immediato dell’acqua in tutte le zone prive di energia elettrica. Se il fatto dovesse perdurare senza l’apertura di un Coc d’emergenza, faremo intervenire l’autorità giudiziaria preposta.

Antonio
Antonio
6 anni fa

Aspettiamo di vedere tra nove mesi a partire da adesso, se questo blackout e servito a qualcosa.