Verrà inaugurata l’1 agosto, alle ore 21, all’Eolian Milazzo Hotel la mostra “Sicilia, magia universale” dell’artista Salvo Currò e l’evento sarà preceduto da una conferenza e da una presentazione critica delle opere dell’artista da parte dell’architetto Giancarlo Gianuario. Da sempre l’opera artistica di Salvo Currò è stata profondamente legata al suo modo di sentire il mare, la natura, l’umanità della Sicilia. Tutte le sue opere esprimono questa sua profonda “sicilianità” anche attraverso l’esplosione di quei colori, profondi, accessi, passionali che sono essi stessi espressione di “una” Sicilia che ci circonda, e la cui intensità spesso sfugge nella quotidianità della nostra vita.
Questa nuova mostra di Salvo Currò è, forse ancor più delle precedenti, un’esplosione di colori vivi, intensi, profondi, siciliani. Queste opere affasciano per l’intensità dei loro colori che colpiscono gli occhi ed il cuore dell’osservatore.
Ad introduzione delle mostra Santi Cassisi, astrofisico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – presenterà una conferenza dal titolo: “L’universo dei Colori…i colori dell’Universo…tra scienza ed arte”. Obiettivo dell’incontro è quello di spiegare cosa siano “la luce” ed “il colore”, e come essi siano importanti non sono nella nostra percezione quotidiana della realtà che ci circonda ma anche nello studio dell’Universo. Esiste infatti un “Universo” di colori, nel corso della conferenza ci si interrogherà su quali appunto siano “i colori dell’Universo”.