Visite cardiologiche e pneumologiche gratuite oggi, domenica 23 luglio, allo studio medico Jeshua alla Parrocchia del Sacro Cuore. Medici specialisti volontari in collaborazione con specialisti dell’Help center di Messina accoglieranno coloro che si trovano in uno stato di disagio economico momentaneo per effettuare un controllo. Le visite cardiologiche e pneumologiche potranno essere supportati da esami strumentali, grazie ad apparecchiature date in prestito dal dottore Luigi Zimbilli dello studio GMedical di Catania.

In questi mesi di attività lo studio medico Jeshua ha aiutato centinaia di persone. Al suo interno operano volontariamente gli infermieri Dante, Fazio, Le Donne, Alosi e personale di accoglienza volontario Tricamo, Costa, Codraro, Dominuccu, Merenda, Bouchura.
Il dottore Riccardo Lo Presti con la collega Erika Cusumano evidenziano con questa iniziativa che il fenomeno della «nuova povertà» è sempre più diffuso. Hanno registrato «un grido sordo di pensionati o famiglie con reddito bassissimo che non possono permettersi visite specialistiche o esami particolarmente costosi o addirittura comprare i farmaci che servono per curarsi».
«Questa giornata – spiega Erika Cusumano – vuole essere un incoraggiamento per tutti: operatori volontari e persone che hanno necessità e pudore di ricorrere allo studio apertamente».