Protagonista della Notte Rosa 2017 che si terrà stasera, venerdì 21 luglio, al Castello di Milazzo, a partire dalle ore 20, sarà l’attrice ed imitatrice Emanuela Aureli. C’è fermento all’interno del Castello dove al lavoro ci sono oltre 300 persone tra staff, artisti, espositori che renderanno unica anche questa quinta edizione organizzata come sempre dall’Associazione Culturale Athenaeum di Milazzo, compartecipazione con il Comune di Milazzo e Oggi Milazzo come media partner. Si cerca di cambiare ma con un unico obiettivo: Rimanere fedele alla propria missione di diffondere una coscienza sociale sul tema della violenza, tale quinta edizione è ispirata all’idea dell’abbraccio come gesto d’amore profondo ed equilibrato, da qui il titolo “AbbracciAMI”.  Dalla semplicità di questa basilare manifestazione d’affetto ha origine la riflessione proposta dall’Associazione Athenaeum: ogni rappresentazione d’arte nelle sue molteplici forme della fotografia, pittura, danza, canto, moda, poesia… sarà guidata dal motivo dell’abbraccio.

Per consentire l’afflusso dei visitatori senza problemi sarà garantito il servizio di trasporto tramite navetta, fornito da Autoservizi Adige al costo di 1 euro per tratta. Le fermate e il percorso di percorrenza sono i seguenti:

Partenza: Porto Molo Marullo.

Percorrenza: Via F. Crispi, Lungomare M. Garibaldi.

Prima fermata: Marina Garibaldi (Angolo Via C. Colombo).

Percorrenza: Via C. Colombo.

Seconda fermata: Piazza Roma.

Percorrenza: Via G. B. Impallomeni.

Capolinea: Castello di Milazzo (Termine Via Papa Giovanni XXIII, inizio Vico Trincera).

IL PROGRAMMA. La Notte Rosa 2017 sarà inaugurata da un aperitivo “Musiche e bollicine” curato dall’Associazione G.R.A.A.L. nella suggestiva terrazza del Chiostro del Monastero delle Benedettine: privilegiata posizione in cui gustare raffinate pietanze e sorseggiare del buon vino.

Seguirà un momento di approfondimento del fenomeno sociale sul palco allestito di fronte il Duomo Antico, cui prenderanno parte autorevoli figure professionali impegnate quotidianamente nell’assistenza legale e psicologica delle vittime di atti persecutori e di violenza.

Interverranno: l’Avv. Marianna Barbaro; Ilenia Coletti, criminologo forense e psicologo clinico; Giulia Carmen Fasolo, operatrice “Frida-Rete Nazionale Antiviolenza” Barcellona P.G.

Sullo stesso palco l’Ass. Athenaeum avrà l’onore di ospitare la simpaticissima comica e imitatrice televisiva Emanuela Aureli, che intratterrà il pubblico con uno spettacolo di cabaret alle 22.30.

Come ogni anno, molteplici saranno i punti dedicati all’’intrattenimento (ben sette in questa edizione!): al Mastio sarà possibile assistere ad esibizioni di danza; nell’affascinante cornice del Bastione di S. Maria si terrà la sfilata di moda promossa dall’Agenzia Giuseppe Stramandino Eventi & Andrea Giorgianni; sul palco del Duomo proseguiranno le rassegne canore e musicali.

All’interno delle strutture del Mastio e del Monastero delle Benedettine sono state allestite mostre fotografiche e pittoriche ispirate al tema dell’abbraccio e punti d’informazione delle associazioni più rappresentative nell’ambito dei servizi alla donna.

Ciliegina sulla torta rappresentata dalla presenza di un vero e proprio “Villaggio dello cibo di strada” di fronte al Monastero, animato dalle gioiose perfomances di artisti di strada.

Sarà, anche quest’anno, garantito il “baby parking” gratuito: un’aerea dedicata al divertimento dei bambini, che le mamme potranno affidare a Giulia & Emanuela e Magiche Fiabe, godendo in totale spensieratezza della serata.