Al via domenica 23 luglio il cartellone del Castroreale Milazzo Jazz festival. Si parte con il concerto di Scott Henderson Trio. La rassegna castrense, ormai un appuntamento consolidato per gli appassionati della musica di qualità, ha raggiunto la diciassettesima stagione e dallo scorso anno ha esteso la sua proposta artistica alla vicina Milazzo con l’obiettivo di coordinare e qualificare l’offerta culturale del territorio.

Il cartellone 2017 propone cinque concerti: tre a Castroreale e due al Castello di Milazzo. Ad inaugurare la kermesse, il 23 luglio alle 21.30 sarà proprio Scott Henderson, uno dei più importanti chitarristi al mondo, che si contraddistingue per tecnica e sound straordinari, che spaziano dal jazz, al blues, al rock, alla fusion. Ha avuto la sua consacrazione con il progetto Tribal Tech e collaborato con icone del calibro di Joe Zawinul e Wayne Shorter, è stato il chitarrista dell’Elektric Band di Chick Corea e dello Zawinul Syndicate; eletto dalla rivista “Guitar World”, il miglior chitarrista jazz al mondo degli anni novanta. Nello splendido scenario del castello di Milazzo si esibisce insieme a Romain Labaye al basso e Archibald Ligonnière alla batteria.

Gli altri appuntamenti del festival prevedono: il 27 luglio a Castroreale, nella simbolica piazza Peculio, il concerto di Dorantes Trio – Flamenco InterAction. Sul palco, il pianista flamenco jazz David Dorantes, il batterista Javi Ruibal e la ballerina Mónica Iglesias.

Il 29 luglio, il festival resta a Castroreale, ma esce dalla consueta cornice e cambia totalmente location. Infatti, si sposta in montagna, a “Tre Pizzi”, nei freschi boschi che circondano il paese e che si affacciamo sul Tirreno, offrendo scorci mozzafiato sulle isole Eolie. In questo suggestivo scenario, si esibirà, al tramonto, l’arpista jazz Park Stickney.

Il festival chiude le date castrensi il 6 agosto, rientrando nell’abituale palcoscenico del centro storico, con lo straordinario concerto del trio argentino Aca Seca.

L’8 agosto la kermesse si conclude ospitando, al castello di Milazzo, due star, due giganti del jazz internazionale: il batterista Billy Cobham e il chitarrista Stanley Jordan. Sul palco con loro, il virtuoso bassista cileno Christian Galvez.