Gli Agenti del Distaccamento della Polizia Stradale di Barcellona hanno sequestrato ieri pomeriggio oltre 2.000 ( duemila ) Kg. di alimenti non idonei al consumo umano, denunciando coloro che li stavano per immettere in commercio. Si tratta di prodotti alimentari di origine animale (mozzarelle, burro, formaggio fresco, pasta filata, latticini e formaggi vari ) per un peso superiore a 2.000 Kg.. Tutti gli alimenti erano destinati ad attività commerciali e di ristorazione di Barcellona e Milazzo, nonché ad una struttura Carceraria.

Nel corso dei servizi predisposti nei pressi della Stazione Ferroviaria con l’ausilio del Centro Mobile di revisione del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti , centro prova autoveicoli di Catania, gli Agenti della Polstrada hanno effettuato il controllo di un camion-frigo che trasportava alimenti con sistema di temperatura controllata accertando che gli alimenti trasportati erano conservati ad una temperatura superiore più del triplo ( + 20° gradi )   rispetto a quella prevista per la tipologia di merce ( + 4°)   quindi con modalità che ne causavano l’alterazione dei prodotti alimentari. Con l’ausilio anche di personale del servizio veterinario dell’ASP 5 di Barcellona, invece, è stato confermato lo stato di alterazione degli alimenti, attestando che erano conservati in modo non idoneo al punto di averne alterato le caratteristiche e per tale motivo, se messi in commercio, avrebbe potuto nuocere alla salute dei consumatori.

A causa di ulteriori violazioni accertate, veniva ritirata la carta di circolazione del mezzo ed elevate sanzioni per oltre 2.000 euro. E’ stato deferito all’Autorità giudiziaria sia il conducente, impiegato della società di distribuzione, per aver detenuto e trasportato, per immetterli in commercio, alimenti pericolosi per la salute pubblica, sia il titolare della società di distribuzione.

Nella corso del pomeriggio gli Agenti della Polstrada hanno controllato, con l’ausilio del Centro Mobile di revisione numerosi mezzi elevando numerose sanzioni al codice della strada.

 

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Paolo
Paolo
6 anni fa

Siamo all’ennesimo sequestro. Ma una affissione nella bacheca comunale, così sollecita a sputtanare per molto meno, cittadini vari, non si potrebbe fare? Abbiamo il diritto di sapere…..

Meglio non fidarsi
Meglio non fidarsi
6 anni fa

Bisogna pubblicizzare i nominativi dei distributori e dei DESTINATARI di tali mercanzie,almeno il consumatore da solo può proteggersi non comprando in negozi che sicuramente sanno cosa propinano alle persone.Oggi la ristorazione è diventata un’attività in mano a sciacalli incompetenti ma sicuramente avidi ed affamati di facili guadagni a danno di chi inconsapevolmente acquista!

john caccamo
john caccamo
6 anni fa

non solo la ristorazione, ma anche e sopratutto la grande distribuzione

milazzese migrante
milazzese migrante
6 anni fa

chissà quanti alimenti come questi vengono venduti negli scaffali di vari supermercati?! Ora si capisce perchè ci guadagnano pur vendendo a prezzi molto bassi