Al via la IV edizione di  “Chi Va Piano Fest”. La manifestazione organizzata dall’Associazione “Il Giglio”, la Fondazione Barone G. Lucifero di San Nicolò e tutta “La Città dei bambini spensierati” si svolgerà a Gigliopoli  dal 2 -al 4 giugno .
Il “Chi va piano Fest”, ideato per fermarsi a riflettere sulle migliori scelte quotidiane da adottare per vivere la Felicità, porta in serbo miriadi di sorprese che contribuiranno a rendere piacevole chi fruisce del festival che inneggia alla Lentezza come miglior stile di vita per attribuire qualità al nostro tempo.
Il manifesto a cui quest’anno hanno lavorato gli organizzatori  è liberamente tratto da “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” di Luis Sepúlveda.
Questo festival nasce dall’esigenza degli educatori dell’Associazione “Il Giglio” di diffondere diversi gradi di consapevolezza riguardo a temi, quali: la decrescita felice, il movimento di transizione e le buone pratiche green per la salvaguardia del pianeta e per l’evoluzione collettiva, come previsto dallo statuto stesso dell’associazione.
Saranno tre giorni incentrati sull’amore per la natura, per la lentezza e per il nostro pianeta con talkings, workshop, scambio semi, baratto, passeggiate ambientali, meditazione e molto altro ancora.
Il tutto è scandito da un ritmo lento ma proficuo che permetterà a chi fruisce il festival di scegliere e partecipare alle numerose attività che si svolgeranno: il 2 giugno dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 20. Il 3 giugno dalle 16 alle 20 ed il 4 giugno dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 20. I fruitori della Città dei bambini spensierati potranno rimanere a pranzare e a rilassarsi o fare un pic nic, qualora volessero passare bei momenti conviviali e di comunità come già avvenuto in occasione del 1° Maggio. Giorno 2 giugno, inoltre, a conclusione delle attività di studio, riflessione e relax è previsto l’Apericena Vegetariano di Gigliopoli con, a seguire, il 3° appuntamento della Rassegna Musicale “Gigliopoli in Musica” con “Il mio Folk Contemporaneo”. Si esibiranno Natale Baldo Balducci e Peppe Russo. Ospite della serata, Fabio Sodano.

Le macro-aree che verranno trattate sono: Educazione, Stili di Vita, Agricoltura, Cultura, Alimentazione, Benessere, Spritualità e Consapevolezza. Gli ospiti che raggiungeranno “La Città dei Bambini Spensierati” provengono dall’Italia e dal Mondo e sono avanguardisti in ogni campo e presenteranno le loro innovative teorie e le loro sperimentazioni, disquisendo su tempi importantissimi ma quotidiani, con la leggerezza tipica di chi sta lavorando alla Felicità.