Il teatro del castello invaso dalle sterpaglie (FOTO OGGI MILAZZO)

Le zecche popolano il Castello di Milazzo? L’Adasc propone di combatterle trasformando il maniero in un…pollaio all’aperto. Quella che sembra una boutade è contenuta in una nota che l’associazione ambientalista indirizzata al primo cittadino di Milazzo, Giovanni Formica e all’assessore ai Beni Culturali, Salvo Presti. L’associazione, infatti, propone di ospitare all’interno del monumento che si estende per circa 6 ettari una decina di galline che, cibandosi di questi insetti, potranno debellare l’area in poco tempo (questa la tesi).

«Qualcuno la butterà sullo sfottò – mette le mani avanti il presidente Peppe Maimone – ma si tratta di un rimedio naturale, a costo zero, e che non prevede l’utilizzo di prodotti chimici. Le galline sono delle vere cacciatrici di zecche, mangiano di ttuo compreso le cimici». L’argomento è diventato di stretta attualità nei giorni scorsi quando dei visitatori messinesi, dopo avere pagato il biglietto di cinque euro, sono rimasti delusi dallo spettacolo indecoroso in cui si trova la cittadella fortificata piena di sterpaglie e di edifici privi di pulizia. «Il castello è meraviglioso, un posto incantato – ha spiegato uno di questi visitatori ad Oggi Milazzo – ma mi sono vergognato per lo stato di abbandono in cui si trova. A questo punto meglio chiuderlo».

Purtroppo, le difficoltà economiche del comune e l’assenza di un bilancio riequlibrato dopo l’approvazione del dissesto, non hanno consentito di espletare una gara per la pulizia.

Condividi questo articolo
2.360 visite

guest
27 Commenti
più recente
meno recente più votato
Inline Feedbacks
View all comments
poveramilazzo
poveramilazzo
3 anni fa

pure le galline si sentono offese da certe decisioni!! certo che ci vuole una gran testa….. a partorire certe idee !! Ma che hai nel cervello segatura???

Myla
Myla
3 anni fa
Reply to  poveramilazzo

Per restare in tema avrà “canigghia”!!

Ubaldo
Ubaldo
3 anni fa

SI D’ACCORDO, MA CHI CI LIBERERA’ DALL’ADSC?

istagram
istagram
3 anni fa

Oltre che al Castello siete andati per caso al Cimitero? Lì non si taglia l’erba dai tempi dei Garibaldini.
Caro Sindaco che ci stai a fare che hai anche la delega al Cimitero?

Myla
Myla
3 anni fa
Reply to  istagram

Lì si potrebbe mettere un gregge di pecore a ripulire l’erba!
Non so se ridere o piangere!

Alba Azzurra
Alba Azzurra
3 anni fa

Ah, cosa non si fa per avere un pò di visibilità….le galline al castello…. cè da morire dalle risate

peppe
peppe
3 anni fa

al declino non c’è fine il baratro è vicino!! VERGOGNA!!