ISTITUTO COMPRENSIVO SECONDO. Nell’anno scolastico che sta per concludersi, la Scuola Media Statale “Luigi Rizzo” ha avuto un ruolo importante nello sport, partecipando a numerose competizioni di diverse discipline sportive. Sotto la guida esperta della professoressa Angela Iannelli, la scuola è stata presente a diverse gare. L’insegnante, con entusiasmo e impegno, ha così voluto dare a tutti gli alunni la possibilità di prendere parte almeno ad una competizione. I ragazzi, oltre agli sport classici di squadra, come il calcio e la pallacanestro, hanno conosciuto nuove discipline, riuscendo a classificarsi quasi sempre nelle prime posizioni. Nel mese di febbraio la scuola ha partecipato alla fase provinciale della Corsa Campestre nel comune di Terme Vigliatore. La squadra maschile categoria “cadetti” si è classificata al 2° posto, con ottimo piazzamento degli alunni Scolaro e La Galia, mentre la squadra maschile categoria “ragazzi” si è classificata al 3° posto. Nella squadra femminile categoria “cadette” spiccano le alunne Rebecca Prizzi e Chiara Presti, invece nelle categorie Dir maschile e femminile, la nostra scuola vanta due primi classificati, Marco Rodriguez  e Michelle Vinci che si sono classificati per la fase regionale. Nei mesi di febbraio e aprile si sono svolte le gare di una nuova ed entusiasmante disciplina sportiva, denominata “Orienteering”. Il 10 febbraio, nella categoria femminile, Adriana Isgrò  si è classificata al 2° posto e in quella maschile, Giuseppe Ullo. Mentre il 20 aprile, nella categoria femminile, l’alunna Adriana Isgrò ha confermato il suo 2° posto.

Nella fase provinciale del CALCIO a 5, che si è tenuta a Barcellona Pozzo  di Gotto il 28 marzo,  la nostra scuola si è laureata campionessa provinciale e nella fase regionale del 12 maggio a Palermo, la squadra della Luigi Rizzo si è classificata al terzo posto.

Per il BADMINTON la gara si è svolta a Messina il 5 aprile  e i ragazzi hanno conquistato la medaglia d’argento a livello provinciale.

Nella PESISTICA, entrambe le squadre, maschile e femminile, nelle gare svoltesi a Barcellona Pozzo di Gotto il 27 aprile si sono laureate campionesse regionali e parteciperanno alla fase nazionale il prossimo 26 maggio che sarà disputata a Copertino, in provincia di Lecce.

Nel BASKET nella fase provinciale, disputata a Milazzo, la squadra della Luigi Rizzo si è classificata al 3° posto.

Nell’OFFBALL, la classe III A e gli alunni G. Mastronardo, S. Caizzone M. Foti e La Galia della III Ce III B hanno partecipato al campionato, il 17 maggio al Palagiarre, in provincia di Catania classificandosi al primo posto.

Tutto ciò ci ha insegnato tanto, soprattutto il fondamentale rispetto delle regole e l’importanza del gioco di squadra che ha rinsaldato in tutti il concetto dell’amicizia e dello spirito sportivo che ci ha arricchiti e ci guiderà per tutta la vita.

                                                                             ANDREA  PRIZZI III A

Media Luigi Rizzo