ISTITUTO COMPRENSIVO TERZO. Un esempio incondizionato di amore verso gli animali. Bastano queste poche parole per descriverlo. Sto parlando di Franz Napoli professore di educazione fisica ma soprattutto grande animalista di Milazzo. Ed io ho deciso di intervistarlo perché in città è una persona molto apprezzata. Chi di voi non lo ha visto aggirarsi per le vie del centro in sella al suo cavallo. O di recente con la carrozza a portare in giro i turisti che arrivano al Porto con le navi da crociera.

É risaputo che ti piacciono gli animali ma quando è iniziata la tua passione?
Sin da bambino ho manifestato interesse e curiosità nei confronti degli animali e come spesso accade a quell’età ne ero fortemente attratto. Mi piaceva guardarli, accarezzarli e, quando possibile, instaurare un buon rapporto con loro. Già da allora mi sarebbe piaciuto averne alcuni e condividere del tempo con loro, ma la mancanza di spazi utili allo scopo, ha fatto slittare di alcuni anni la loro presenza e compagnia nella mia vita.
Quali specie di animali apprezzi particolarmente
Se dovessi fare una graduatoria, metterei al primo posto cani e cavalli, in quanto oltre alla bellezza e all’intelligenza, hanno una grande capacità di entrare in sintonia con l’uomo, cosa che li rende davvero speciali.
Quale è la differenza principale tra un cane e un cavallo ?
Oltre alla mole, che è la prima cosa che ovviamente colpisce, la loro differenza è sostanziale in quanto il cane è un carnivoro quindi predatore, mentre il cavallo è erbivoro e quindi preda. Questo si ripercuote in modo determinante sulla loro psicologia e sul loro comportamento, tanto che il cane tende ad inseguire tutto ciò che fugge e il cavallo tende a scappare da tutto ciò che per esso rappresenta un pericolo. Appare quindi chiaro come le strategie da utilizzare per la loro educazione ed il loro addestramento sono assai diverse. Tutti i proprietari, a mio avviso, dovrebbero avere un minimo di competenza su questi aspetti caratteriali per evitare problemi e rischiare di non comprendere mai i propri animali.
Abbiamo notato che in questo periodo ti stai dedicando in modo particolare ai cavalli, hai mai provato qualcosa di speciale che ti ha indotto a portare avanti questo hobby ?
Si, momentaneamente mi sto dedicando maggiormente ai cavalli, in quanto l’addestramento e soprattutto l’equitazione abbina le mie passioni principali, ovvero mi permette di svolgere attività sportiva insieme ed in sintonia con il cavallo.
Con piacere ti abbiamo notato in città con una bella carrozza trainata da un cavallo, come ti è venuta in mente questa idea ?
Le più belle città del mondo e tutti i luoghi turistici offrono dei tour ai loro visitatori mettendo a disposizione svariate carrozze. Anni fa, pure Milazzo disponeva di questo servizio e la sua scomparsa la ritengo un regresso. Da qui la voglia di riportare nella nostra città la carrozza trainata dal cavallo, che è stata apprezzata da tantissima gente che ne ha condiviso l’iniziativa.
Svolgendo il lavoro di insegnante, riesci a trovare il tempo per dedicarti a questa attività ?
Da diversi anni svolgo il mio lavoro, senza assumere ulteriori impegni di allenatore o preparatore sportivo, questo mi permette di utilizzare in modo autonomo il tempo libero e di dedicarmi così a ciò che mi piace e mi appassiona.
Hai fatto dei corsi per approfondire le tue conoscenze e per ottenere titoli?
Si ho frequentato alcuni corsi ed ho acquisito pure il titolo di “Istruttore equitazione diversamente abili “, ma da molti anni mi documento leggendo libri e visionando articoli e filmati sul Web. Grazie a queste conoscenze, posso affermare che l’equitazione svolta e vissuta correttamente sia per tutti, bambini e adulti, una pratica utilissima per la crescita psicomotoria e per lo sviluppo dell’equilibrio, della socializzazione, del senso di responsabilità, della lealtà, dell’autostima e del coraggio.
Che sensazioni provi quando vai a sella?
Andare a cavallo oltre ad essere un ottimo esercizio fisico, è un momento rilassante e di piacere, ricco di emozioni ed a contatto con la natura.
Che consiglio daresti ad un bambino che vuole praticare equitazione?
Io suggerirei ai bambini di svolgere questa attività senza limitarsi a montare a cavallo, che risulta cosa sicuramente piacevole, ma vivere del tempo insieme ad esso, nutrendolo, pulendolo, accarezzandolo e mostrandogli affetto. Tutto questo farà nascere sicuramente un’amicizia vera ed incondizionata, che darà grandi soddisfazioni e rappresenterà uno splendido esempio di vita.

ELENA SARAO’ II B
Scuola Media Zirilli