Per il secondo anno consecutivo una delegazione di studenti di Milazzo parteciperà alla festa finale del progetto “Racchette di Classe”, che si terrà al Foro Italico a Roma il 9 e 10 maggio, durante gli Internazionali di Tennis BNL 2017.  Un progetto di FIT e FIBa in collaborazione con il MIUR, che ha coinvolto oltre 400 associazioni sportive di tutta Italia impegnate nella promozione dei giochi con racchetta, Tennis e Badminton, all’interno delle scuole.

Le società sportive ASD EVEA, ASD Amici del Tennis, ASD Badminton Milazzo, sono state le ambasciatrici del progetto sul comprensorio mamertino coinvolgendo 7 istituti comprensivi , 6 in più rispetto allo scorso anno. I territori interessati sono stati i comuni di Milazzo, Barcellona, Torregrotta e Pace del Mela, per un totale di oltre 1600 bambini delle scuole primarie che hanno usufruito di lezioni gratuite di Tennis e Badminton in una prima fase (curriculare), all’interno dei locali delle scuole, e in una seconda fase (selezione), nei bellissimi campi del Centro Mediterranea Club a Milazzo e nella palestra del Liceo Scientifico di Milazzo.

Dalla fase di selezione è emersa la rosa dei 14 bambini scelti per rappresentare il nostro territorio a Roma. «Una fase difficile per lo staff delle associazioni sportive interessate che avrebbero voluto dare a tutti questa magnifica opportunità – dice Anna Amalia Soraci, Presidentessa dell’ASD EVEA Club school –  ma per essere vincenti bisogna essere in primo luogo sportivi, una regola importante anche nella vita, per questo i nostri bambini hanno affrontato questa “sfida” con partecipazione e serenità».

I 14 bambini che accederanno alla Fase Nazionale a Roma, saranno presentati ufficialmente durante la manifestazione Net Days al Decathlon di Milazzo il 7 Maggio, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, curata dall’istruttore FIT Carmelo Torre.
Di seguito i nomi dei ragazzi scelti: Tiziana Bertè e Giovanni Paolo Caravello del 2° I.C. Milazzo; Giorgia Caravello e Samuele Saraò del 3° I.C. Milazzo; Lavia Santamarina e Giuseppe Salvo dell’I. C. Torregrotta; Giulia Montalto e Carmelo Galvagno dell’I.C. Pace del Mela; Claudia Maria Maiori e Angelo Paffumi dell’I.C. Militi Barcellona P.G.; Eleonora Baglioni  e Rosario Antonuccio dell’I.C. Foscolo- Barcellona P.G.; Marisol Longo e Giuseppe Larafa dell’I.C. D’Alcontres – Barcellona P.G.

Gli Istruttori FIT (Tennis): Emilio Passaniti, Carmelo Torre e Paola Basile. I promoter FIBa (Badminton): Chiara Minniti, Simone Ruvolo, Maria Francesca Gugliotta, Alessandra Passaniti, Mara Italiano, Giusy Morsicato, Angela Caruso. Le associaizoni invitiamo tutti a seguire i nostri ragazzi sulla pagina facebook ASD EVEA, dove saranno postati aggiornamenti per mostrare, passo dopo passo, l’esperienza al Foro Italico.