La scuola media Luigi Rizzo arriva alle finali nazionali dei giochi matematici della Bocconi con l’alunno Josè Giaimo della II C. Lo studente ha superato la semifinale dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, qualificandosi al quinto posto per la categoria C1. Josè parteciperà alla finale nazionale il 13 maggio 2017 all’Università Bocconi di Milano. Un alunno di spiccata intelligenza matematica che ha coniugato impegno ed entusiasmo che in questo percorso si è rivelata la formula vincente.

Al termine di quest’anno scolastico, condotto all’insegna dell’inclusione e del potenziamento dei percorsi di apprendimento personali di ogni alunno, al fine di incentivare un apprendimento altamente qualificato e valorizzare le eccellenze in campo logico – matematico, la partecipazione a gare e concorsi come la Bocconi, Kangourau i giochi del Mediterraneo ha visto numerosi alunni della “Luigi Rizzo” e delle scuole Primarie qualificarsi ai primi posti e disputare le competizioni fino ai livelli più alti. L’alunno Alessandro Marchello della V A della Scuola Primaria “Domenico Piraino” ha superato la finale d’Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo, organizzati dall’Aaipm. Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido», terzo posto per la categoria P5 e parteciperà alla finale nazionale del 6 maggio 2017 a Palermo.

Il 16 marzo 2017, 52 alunni, delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di 1° grado hanno partecipato alla qualificazione d’istituto della XVIII edizione italiana Kangourou della matematica. Ben quindici alunni, Francesco Amato, Melissa De Gaetano, Alessio Foti,  Giuseppe Saraò, Sofia Zirilli della II A, Lorenzo Borelli, Simona Forestieri, Annalisa Italiano, Martina Otera della II B, Josè Giaimo, Anna Ruvolo, Giulia Trio della II C, Riccardo Formica, Alessandro Iarrera, Giulia Lanuzza della II D, hanno superato la selezione per la Categoria Benjamin; l’alunno Ruben Codraro della III F ha superato la selezione per la Categoria Cadet. I sedici alunni parteciperanno alla semifinale del 27 maggio 2017 che si terrà a Catania.

«Siamo compiaciuti per gli ottimi risultati – afferma il dirigente scolastico Palma Rosa Legrottaglie – i genitori degli alunni, ma soprattutto il team condotto dalle le docenti Tiziana Calderone, referente dei giochi matematici per la Scuola Primaria, e Concetta Lo Schiavo, referente per la Scuola Secondaria di primo grado, che insieme a tutti i docenti di matematica e al coordinatore di dipartimento Rosanna Amorosia hanno contribuito al successo, coinvolgendo i propri alunni in percorsi di studio di elevati standard di qualità ed offrendo loro occasioni per approfondire la preparazione individuale e per confrontarsi con altre realtà scolastiche anche a livello nazionale. Soprattutto sostenendoli e incoraggiandoli ad accettare con consapevolezza la sfida posta dall’apprendere e dalla società della conoscenza in cui viviamo e a dare prova di impegno e di tenacia.