ISTITUTO LEONARDO DA VINCI. Come essere giornalisti per un giorno? Bene, ve lo raccontiamo. Prendi un concorso, “Oggi Milazzo In Classe“, metti un’idea, poi, un pugno di alunni motivati, dei professori, una telecamera, un microfono e un appuntamento. A mescolare il tutto e a dare inizio all’esperimento siamo stati noi dell’ Itet “Leonardo Da Vinci” di Milazzo: Giorgio Subba (2° ATL), Emanuele Mirabile (5° INF), Giusy Bartolone, Maria Grazia Mendolia e Roberto Salmeri (5° C.A.T.). L’intervista, preparata sulle indicazioni degli insegnanti Crisà, D’Orazio e Patti, è il frutto di una scrematura rispetto le possibili tematiche da trattare. Pertanto, abbiamo focalizzato la nostra attenzione su una delle problematiche inerenti il territorio milazzese e scelto di trattare una tematica che tocca da vicino ogni singolo cittadino del Comune: la gestione dei rifiuti nella raccolta differenziata. Dall’idea di scrivere questo articolo è nata la consapevolezza che oltre a farci portavoce dei desideri, necessità e rimostranze della cittadinanza, sarebbe stato opportuno dare voce al primo cittadino del Comune, che contattato ha dato la sua immediata disponibilità fissandoci un appuntamento.

Il pomeriggio del 21 marzo, alle ore 18, siamo andati al Comune di Milazzo per un’intervista al sindaco Giovanni Formica, che con gentilezza e cordialità ci ha accolto nella propria stanza. Noi studenti, inizialmente agitati ed emozionati per il timore di sbagliare e di non essere adeguati ad una situazione per noi assolutamente nuova, dopo qualche imbarazzo iniziale, abbiamo brillantemente esposto le domande preparate e ne abbiamo aggiunto altre a seguito delle risposte e chiarimenti ricevuti. Durante l’incontro, con l’autorizzazione del sindaco, si sono effettuate riprese video e foto che hanno immortalato il momento. Al termine dell’incontro l’avvocato Formica ci ha salutato scherzosamente dandoci appuntamento alla prossima allerta meteo, confessando di ricevere centinai di messaggi da parte degli studenti per ogni nuvola passeggera.

Questa esperienza ci ha arricchito, contribuendo a sviluppare in noi il desiderio di partecipare direttamente alla vita del territorio per conoscerne le problematiche e trovare possibili soluzioni. Ci ha spinti a superare titubanze, a dominare le emozioni provate in un contesto nuovo e non usuale nonchè a tentare di colmare quell’atavico distacco tra cittadinanza ed autorità.

Ringraziamo il Sindaco per averci ricevuto e dialogato con noi e, perchè no, dopo questa esperienza ci “prenotiamo” per una futura intervista. Mentre, i contenuti di questa li potete scoprire “aprendo” il video allegato.

GIUSY BARTOLONE, MARIA GRAZIA MENDOLIA V A CAT

YouTube player