PACE DEL MELA. «Apprendo con immenso piacere le dimissioni del vice sindaco Mario La Malfa e dell’assessore all’ambiente Lino Calderone del Comune di Pace del Mela. La sofferenza politica di La Malfa e Calderone si notava sia all’interno del palazzo, sia nel paese». Angela Bianchetti, una delle più fiere oppositrici dell’amministrazione del sindaco Pippo Sciotto, interviene sulla crisi della maggioranza che ha portato alle dimissioni (per il momento rifiutate in attesa di un chiarimento di maggioranza la prossima settimana). Nel corso della seduta anche il capogruppo di maggioranza, Carlo De Gaetano, ha rassegnato le proprie dimissioni da capogruppo.

 Mercoledì, durante la seduta del consiglio comunale, Bianchetti aveva invitato l’ assessore. Lino Calderone a dimettersi. «Ha messo cuore anima e fatica per portare avanti la problematica di “marepulito” ma qualcuno ha messo i bastoni fra le ruote facendo capire alle associazioni e alla cittadinanza che non aveva nessun  peso politico e che le sue scelte non contavano nulla – dice il consigliere comunale di opposizione».  

Secondo Bianchetti «’impegno degli assessori dimissionari molto spesso «veniva contrastato da qualche “super burocrate” e da qualche “super politico”».

Alla fine invita i dimissionari a perseguire un percorso comunale in vista del rinnovo amministrativo del prossimo anno. «Condivido la loro scelta di rassegnare le dimissioni, perchè la squadra di governo non meritava assolutamente la loro partecipazione politica. Finalmente si sono liberati di un grosso peso – conclude – In 4 anni di mandato, con tutte le grosse difficoltà che ho incontrato, ho svolto il mio mandato basandomi su valori e principi contemplati dalla normativa, nell’interesse del Comune. Pace del Mela fra un anno sarà chiamata alle urne per scegliere il nuovo governo del paese e invito gli assessori dimissionari ad essere parte attiva di un nuovo percorso politico per voltare definitivamente pagina e per ridare luce al nostro amato paese».