Arriva il mese di aprile e a Floresta si celebra la zootecnia dei Nebrodi. Anche quest’anno l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nello Marzullo organizzerà la manifestazione “Mese della Zootecnia” programmata il 23, 25 e 30 aprile 2017.
«L’iniziativa – spiega Marzullo – si propone di dare voce e risalto agli imprenditori del territorio con riguardo alle Aziende Zootecniche e agli allevatori che ancora costituiscono il tessuto attivo dell’economia locale. I partecipanti avranno l’opportunità di presentare la produzione delle rispettive aziende in quanto nei giorni 23 e 30 aprile si terranno visite guidate nelle aziende durante le quali i partecipanti potranno provare l’esperienza “Vivi un giorno da allevatore”». Le ditte del territorio, invece, potranno far apprezzare la qualità della propria produzione negli spazi espositivi che l’Amministrazione comunale predisporrà nel centro urbano dove saranno installati anche box per la esposizione di capi pregiati della tradizione zootecnica del territorio dei Nebrodi».

Gli eventi in programma costituiscono anche il corollario del complesso delle azioni che hanno condotto i 9 Comuni dell’ATS “Pro Nebrodi” ad ottenere il riconoscimento della DOP per la provola dei Nebrodi che vedrà l’evento culminerà il 30 aprile.
«Il successo ottenuto – continua il sindaco Marzullo – è senza dubbio il frutto del lavoro che, in perfetta sinergia i Sindaci dei 9 Comuni dell’ATS hanno saputo e voluto portare avanti con caparbia determinazione consapevoli dell’importanza che il riconoscimento della DOP potrà avere per l’economia e lo sviluppo del territorio. Non è sicuramente eccessivo definire il risultato conseguito come il più significativo successo per il territorio degli ultimi anni, proprio per le reali prospettive che si profilano per l’economia del comparto».