L’Arpa di Messina ha reso noti i risultati del monitoraggio della qualità dell’aria effettuato con il laboratorio mobile che è rimasto nella città del Capo dal luglio dello scorso anno sino al mese di ottobre. Una presenza che ha l’obiettivo di cercare di far luce su una problematica, quella della puzza di gas, che ha investito  Milazzo e il comprensorio nei mesi estivi provocando vibranti proteste.

Il laboratorio è stato posizionato in via Madonna del Boschetto e orientato anche con la direzione dei venti. Alla fine il report di Arpa Messina – trenta pagine corredate anche da grafici allegato al presente comunicato – evidenzia  «la presenza in atmosfera di idrocarburi non metanici (NMHC) in concomitanza con i fastidi segnalati a questa struttura».

I dati ottenuti evidenziano una situazione particolarmente critica nei giorni 2-3 agosto e dell’8 settembre, con concentrazioni di pentano e butano che hanno raggiunto valori prossimi e superiori ai 1500 ug/mc.

«Particolarmente critica – si legge nella relazione di Arpa – la situazione relativa all’8 settembre, giorno in cui si ottiene un valore medio orario superiore ai 200 ug/mc per il butano. Al tempo stesso è importante porre in evidenza che i valori di medie orarie registrati il 3, il 23, il 30 agosto e il 7 settembre per il pentano e il 4 agosto per il butano risultano prossimi o superiori ai ro ug/mc. I valori ottenuti risultano compatibili con movimentazione delle sostanze oggetto dell’indagine».

L’Agenzia messinese a supporto di queste attività ha anche proposto delle azioni da adottare e nell’ultimo tavolo tecnico sulle Aree ad alto rischio di crisi ambientale. Ha chiesto, proprio per il comprensorio del Mela, oltre al dimezzamento delle soglie di preallarme ed emergenza per gli idrocarburi non metanici, anche il monitoraggio in continuo di tali composti e dei composti solforati, con particolare riferimento ad alcuni, ma soprattutto l’installazione di altre 4 stazioni di monitoraggio nei punti dove si ha il maggiori numero di segnalazioni di composti odorigeni: cabina Ram – area Tribò, Varco 27, cabina Ram, e poi a Milazzo e ad Archi di San Filippo del Mela. 

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
leonardo
leonardo
7 anni fa

Per dare un migliaio di stipendi da mille euro al mese e una vagonata di miliardi a ricchi sceicchi che a milazzo non ci metteranno mai piede, si è distrutto uno dei paesi più belli del mondo. Con una dismissione totale ci sarebbe molto più lavoro per il presente e per il futuro, ma questo vallo a spiegare a chi vota Pino, Formica, Italiano, evidentemente gente dotata di poca intelligenza…

Antonio
Antonio
7 anni fa

Mettete un milione di euro di multa giornaliero per ognuno superamento de limiti politicamente stabiliti, vediamo cosa succede.

Lino
Lino
7 anni fa

Ma perché pubblicate queste notizie? Al milazzese non importa niente della sua salute o di quella della sua famiglia; lasciategli la morte al petrolio e non toccate la bella raffineria che dà pane, lavoro e salute e mantiene florido questo paese e i suoi mafiosi e mafiosetti, le cui tasche sono sempre più ricche

Salvo
Salvo
7 anni fa
Reply to  Lino

Se conosce i fatti faccia i nomi o li denunci in Procura,l’omerta’ non fa altro che favorire la malavita

Lino
Lino
7 anni fa
Reply to  Salvo

I nomi sono abbastanza noti. Provare le cose è però diverso, forse le forze dell’ordine stanno per individuare qualcuno. Resta un fatto: quando qualche politico ha cercato di opporsi all’industria pesante, questa ha risposto col ricatto minacciando subito i licenziamenti e mandando le famiglie a protestare sotto il Comune. Quanto ai veleni, “loro” sono sempre in regola, si sbagliano i controllori

senzapelisullalingua
senzapelisullalingua
7 anni fa
Reply to  Lino

Bel commento, e concordo pienamente con te. Adesso sicuramente ci saranno parecchi che prenderanno posizione contro questo comunicato, sia per il proprio tornaconto sia per lecch…ggio. In primis la redazione di questo sito che spesso ha censurato commenti e osservazioni contro le attività petrolchimiche, vediamo se hanno la faccia di farlo adesso!!!

Paolo
Paolo
7 anni fa
Reply to  Lino

Non fare battute troppo raffinate, lo sai che i milazzesi non sanno scherzare, soprattutto su se stessi

Salvatore
Salvatore
7 anni fa
Reply to  Lino

Grande Lino!