Pesce spada, gamberi, vongole, totani ma anche ricotta e rustici. Novecento chili di surgelati mal conservati destinati a locali di ristorazione di Milazzo e del suo comprensorio fino a Villafranca. Li hanno sequestrati gli agenti del Distaccamento della Polizia Stradale di Barcellona P.G. diretti dal sostituto commissario Sandro Raccuia. Sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per aver detenuto per immetterli in commercio, alimenti pericolosi per la salute pubblica , sia il conducente del mezzo che i due titolari della ditta che curava la distribuzione dei surgelati sequestrati. Sono state elevate inoltre sanzioni amministrative per un totale di quattromila euro.

Gli agenti, nel corso di ulteriori servizi specifici nella zona di Milazzo, hanno controllato un camion frigo adibito al trasporto di cibi surgelati di una ditta all’ingrosso che cura la consegna di alimenti per locali di ristorazione in genere, riscontrandone il pessimo stato di conservazione al punto di procedere al sequestro sia del mezzo, che degli alimenti trasportati di oltre 900 kg..

Secondo quanto riporta una nota stampa «nel procedere al controllo della merce trasportata dal camion frigo, che doveva essere a regime di temperatura controllata, gli agenti riscontravano che i prodotti non erano tenuti in buone condizioni e la cella frigo era in pessimo stato d’uso con gravi danni alla struttura coibentata». Sul posto è giunto personale medico veterinario dell’Asp 5 del Distretto di Barcellona P.G. che  tramite la misurazione della temperatura con strumenti tecnici specifici avrebbe attestato che effettivamente gli alimenti erano conservati ad una temperatura non idonea ( di gran lunga superiore rispetto agli standard previsti per la tipologia di merci). Alcune confezioni di prodotti – secondo la polstrada – non erano integre al punto di causare grave pericolo di contaminazione per gli altri prodotti alimentari. La merce è stata sottoposta a sequestro penale ed il camion frigo, a causa delle violazioni accertate, a fermo amministrativo.

Si tratta di prodotti alimentari di origine animale e vegetale (pesce spada, gamberi, vongole, totani); ricotta e latticini; rustici come pizza,calzoni, arancini, panelle, patatine, crocchette; Verdure varie tra funghi, peperoni, spinaci; Frutta varia; Prodotti da forno quali cornetti, maffin; Pasta fresca; Carne di vari tipi, quali Polli, cotolette. Tutta merce destinata a ristoranti e locali di ristorazione di Milazzo, Villafranca, Rometta e Messina