Anche Milazzo alla venticinquesima edizione dell’Eudi Show,” The European Dive Show”, il salone europeo delle attività subacquee. L’importante fiera, che si è appena conclusa, abbraccia tutte le specialità e le discipline che animano il mondo della Subacquea. Un appuntamento attesissimo, che si rinnova ogni anno, facendo registrare sempre un altissimo numero di presenze, grazie a cui gli operatori del settore presentano le ultime novità legate alle attrezzature subacquee ed a quelle legate al mare, presenti sia sul territorio nazionale che internazionale. E quest’anno anche la città del Capo ha avuto modo di far conoscere al pubblico la magnificenza dei suoi fondali, grazie al diving center Blunauta di Milazzo, che presente in fiera come espositore nell’area Ssi (Scuba school international) ha mostrato per la prima volta le bellezze naturalistiche della cittadina mamertina.

Nella giornata del 4 Marzo si è tenuto un  primo incontro a tema, presso l’area “Universita’ della fotografia”, a cura del noto fotografo e naturalista Francesco Turano (fotografo di emozioni in natura) in collaborazione con la ricercatrice e biologa marina Mariasole Bianco. Grazie alla proiezione delle fotografie subacquee di Turano sono stati messi a confronto i fondali subacquei dell’area marina protetta di Portofino con quelli dell’istituenda area marina di Capo Milazzo, evidenziando come i fondali di Milazzo, popolati da specie di particolare interesse bio-ecologico e scientifico, presentino tutti i requisiti per giungere agli alti livelli di biodiversità sommersa riscontrati nell’a.m.p. di Portofino.

Un secondo incontro si è tenuto il 5 marzo, stavolta presso l’area “Videosub cafè” a cura di Mauro Alioto, biologo marino e presidente del diving Blunauta. Sono stati illustrati ancor più in dettaglio i colori e la ricca vita marina che caratterizza i fondali del Capo; a rendere ancor più interessante e coinvolgente l’intervento è stata la compresenza dei relatori Francesco Turano e del cineoperatore Puccio Distefano che, grazie ai suoi filmati subacquei, ha fatto vivere al pubblico partecipante l’emozione di ritrovarsi tra gli splendidi e colorati fondali marini della cittadina mamertina.