Un nuovo appuntamento per l’Open Day dell’Istituto “Leonardo da Vinci” di Milazzo. Domani 29 gennaio le porte della scuola resteranno di nuovo aperte dalle 9.30 alle 13.30 per consentire di visitare la struttura e scoprire le innumerevoli attività che si svolgono all’interno del plesso di via colonnello Magistri. «La scelta della scuola superiore da frequentare – spiega la dirigente Stefania Scolaro – è importante e da fare in assoluta serenità. Per questo motivo abbiamo organizzato nove incontri in cui genitori e ragazzi hanno avuto e avranno ancora la possibilità di vedere con i loro occhi come si lavora all’inrteno della nostra scuola». L’Itet mamertino è una scuola che negli ultimi anni si è distinto per un carico didattico che riformula costantemente la sua proposta sulla base delle esigenze di una società in continua evoluzione.

Il Leonardo da Vinci, lo scorso anno primo in provincia di Messina nella classifica del sito Eduscopio della Fondazione Giovanni Agnelli, è una scuola che offre la possibilità di conseguire ulteriori competenze che posso fare la differenza per chi poi dovrà confrontarsi con il mondo del lavoro.

Una scuola sempre in crescita quella di via colonnello Magistri. E la preside Stefania Scolaro non ha nessuna intenzione di fermarsi. Ogni giorno lavora per ampliare la scelta da offrire ai ragazzi milazzesi. «La preside Scolaro ci tiene ad una precisa informazione che riguarda l’istituto che dirige da sei anni. Due i settori proposti. Quello Economico che ha gli indirizzi “Amministrazione Finanza e Marketing”, “Sistemi Informatici aziendali”, “Turismo”. E quello Tecnologico che ha “Trasporti e Logistica” “Costruzione Ambiente e Territorio”, “Grafica e Comunicazione”, “Informatica e Telecomunicazioni”. Quattro le lingue che gli alunni hanno la possibilità di studiare: inglese, francese, tedesco e spagnolo.

«Ogni volta durante l’orientamento – dice – spiego personalmente ai genitori l’importanza dei nostri corsi. E la differenza che c’è con gli altri, soprattutto per quanto riguarda la continuazione degli studi all’università e il mondo del lavoro». Il “Leonardo Da Vinci”, per esempio, è l’unica scuola milazzese ad avere l’informatica. Ed è una delle poche in Sicilia ad avere l’ESA BAC, la possibilità di ottenere, con un solo esame, due diplomi. Quello italiano e quello francese. Ma non solo. Agli alunni vengono proposti tantissimi progetti e attività collaterali che riguardano le aree linguistiche e umanistiche. Così come quelle sociali ed espressive. Senza mai dimenticare la formazione e il lavoro. Fiore all’occhiello dell’istituto rimane il laboratorio di grafica allestito per gli studenti dell’Indirizzo “Grafica e comunicazione”. «E’ dotato di tutto – conclude Stefania Scolaro – Ogni opuscolo realizzato per la scuola viene fuori dalle loro ore di studio». Primo fra tutti quello ideato per pubblicizzare le attività dell’istituto. Tascabile, colorato e chiarissimo.