ROCCAVALDINA. Oggi, giovedì 22 dicembre a partire dalle ore 17, sarà proposta la seconda giornata della manifestazione “Antiche atmosfere natalizie” organizzata per rievocare le tradizioni siciliane e ricondurre il visitatore alla magica atmosfera natalizia del passato, un salto nella storia, tra arte, musica e degustazioni. Dal meraviglioso Castello dei Valdina, dove saranno esposti dipinti, oggetti, abiti, strumenti di lavoro d’epoca, prodotti locali, alle suggestive Vie del Borgo con gli affascinanti “cortili” rimasti intatti come ai tempi. Ogni luogo rivivrà la memoria, i fasti ed il fascino dei tempi che furono. 

Per l’occasione saranno organizzate visite guidate all’Antica Farmacia del ‘500 ed al Borgo con successiva degustazione. 

Di seguito l’itinerario previsto per le visite guidate: Antica Farmacia del ‘500, Castello dei Valdina, Duomo, Chiesa della Madonna della Catena, Antico Lavatoio, Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, Le Vie del Borgo, I Cortili, veri tesori storici e testimonianze culturali di pregio, uniche nel loro genere.

Continua il percorso di valorizzazione del patrimonio storico-cultuale e territoriale al Borgo di Roccavaldina (Messina) che punta adesso a diventare hub turistico e centro di itinerari su tutta la fascia tirrenica messinese. Eccellenti i risultati ottenuti nel mese di settembre, ottobre e novembre con un notevole incremento di turisti. Centinaia di visitatori provenienti da tutta Italia e numerose presenze straniere. Un risultato raggiunto grazie al protocollo d’intesa stipulato a partire dall’11 settembre tra l’Associazione Proposta Turistica 3.0, il comune di Roccavaldina, l’Associazione Proloco Roccavaldina, la Parrocchia di San Nicolò di Bari. Attività ricettive, accoglienza professionale ed una struttura di marketing dedicata non solo alla promozione dell’Antica Farmacia del ‘500 meta principale ma rivolta anche a tutto il contorno culturale del Borgo ed oltre.