Al Cus di Catania, per il secondo anno consecutivo, una delegazione di alunni di terza della scuola media Zirilli, Terzo Istituto Comprensivo di Milazzo, hanno partecipato al Solar System Tour 2016, una manifestazione sportivo-culturale promossa dall’Inaf – Osservatorio Astrofisico di Catania- nell’ambito delle proprie iniziative divulgative per le scuole.

Gli “astronomi” Marco Iarrera III A, Mattia Mandrich III B, Giulia Bevacqua III C, Carmen Saraò III D, preventivamente selezionati dai docenti di matematica attraverso competizioni interne alla scuola, si sono fatti onore meritando il secondo gradino del podio. L’anno scorso, nella medesima gara, la Zirilli ha ottenuto il terzo posto.

Nel corso dell’VIII edizione del Solar System Tour la passione e la curiosità per le discipline scientifiche si associano a quella per lo sport e insieme imprimono una forte spinta culturale e motivazionale. Distinti in due squadre, una per lo sport, l’altra di cultura astronomica, gli atleti Roberta Amalfa, Emanuele Anania, Geraldo Brucaj, Shasa Caravello, Davide Germanà, Stefano Iarrera, Angelica Impellizzeri, Giulia Isgrò, Francesco Maiorana, Francesco Nania, Noemi Oliva, Elena Saraò si sono cimentati e messi in gioco e, pur senza medaglie, non solo non hanno sfigurato di fronte ad avversari più forti ed esperti, ma per loro è stata una bellissima esperienza di sport e sano agonismo.

 

Condividi questo articolo
787 visite